Ricordate quando il Lecce si inchinava a Ravanelli? Ora, invece, c’è da vendicare il 7-1 dell’andata

Tanti gli aneddoti e i nomi famosi nelle sfide storiche tra granata e giallorossi: spunta anche Giannini

Reggiana avanti di una lunghezza nei precedenti casalinghi col Lecce: i granata hanno ottenuto 3 vittorie contro le 2 avversarie, anche se il segno più ricorrente è l’"ics", arrivato in 5 occasioni. Considerando anche le trasferte, i pugliesi comandano 7-6, oltre ad 8 pareggi. L’ultimo successo granata risale al 199899, con un particolare curioso: al Giglio è il Lecce a colpire per primo con Margiotta, che poi chiuderà la stagione a Reggio senza riuscire ad evitare la retrocessione della sua nuova compagine in C1, mentre la rimonta è firmata da una doppietta di Neri. Al ritorno è tornato in panchina Varrella, sostituendo l’esonerato Perotti, ma il "Prof" viene sconfitto al Via del Mare da un gol del "Principe" Giannini, che in Puglia gioca gli ultimi scampoli di carriera.

Due ko, invece, nel 201213, con Matteini che illude l’undici di Zauli in trasferta, prima dell’uno-due leccese firmato Memushaj-Giacomazzi; al Città del Tricolore è una doppietta di Jeda, di fatto, a spingere sempre di più la Reggiana verso i playout. In questa stagione, invece, tutti ricordano il 7-1 subito in Salento, che gli uomini di Alvini proveranno di certo a vendicare sul campo di casa.

ANNI NOVANTA. Sono dolci, invece, i ricordi dei primi anni Novanta. Nel 199192 arrivano i due punti lontano da Reggio grazie al gol di Ravanelli, prima del pari a reti bianche del Mirabello. L’anno seguente le due squadre salgono a braccetto in Serie A, chiudendo rispettivamente al primo e terzo posto: la Reggiana ha nuovamente la meglio in trasferta, un 2-0 con gol di Scienza e Sacchetti, pareggiando poi ad occhiali davanti al pubblico amico, dopo aver colpito un palo con Sgarbossa. Nella massima serie, nel 199394, due vittorie: 1-0 a Reggio, con gol di Padovano su cross di Cherubini, e 4-2 a Lecce, alla terzultima giornata, risultato che fa fare un importante passo avanti in chiave salvezza. E’ lo stesso Sgarbossa a rimontare l’iniziale vantaggio giallorosso di Ceramicola, mentre le firme del sorpasso sono di Esposito, Padovano e Mateut.

d.r.