Scariolo lo ha sfidato e promuove Galloway "È un ottimo tiratore e un grande realizzatore"

Il coach della Virtus lo affrontò durante la sua esperienza in NBA: "Negli States ora fatica a causa del fisico ma in Italia non avrà problemi"

Scariolo lo ha sfidato e promuove Galloway  "È un ottimo tiratore e un grande realizzatore"

Scariolo lo ha sfidato e promuove Galloway "È un ottimo tiratore e un grande realizzatore"

Su Langston Galloway i tifosi reggiani, in particolare quelli che seguono l’Nba sui canali satellitari, hanno espresso tantissime valutazioni. Ma a livello tecnico, oltre al management biancorosso che lo ha portato in riva al Crostolo, chi può esprimere un parere sicuramente autorevole è chi lo ha affrontato in presa diretta.

Oltre a Nicolò Melli, che ha giocato contro di lui quando il reggiano militava a New Orleans (battendolo anche nel confronto diretto perchè contribuì con 20 punti, contro gli 8 di Galloway, alla vittoria dei Pelicans), c’è Sergio Scariolo.

L’attuale coach della Virtus Bologna ha potuto vedere direttamente all’opera Galloway ai tempi in cui lo stesso era vice allenatore ai Toronto Raptors. Su quella panchina Scariolo ha affrontato Galloway mentre il nuovo acquisto biancorosso giocava prima a Detroit poi nelle fila dei Phoenix Suns.

Settei match nei quali Scariolo ha avuto a che fare con Galloway. La sua Toronto ha vinto tre volte, mentre a livello individuale il nuovo alfiere della Unahotels è andato in due occasioni in doppia cifra al cospetto dei canadesi, segnando 17 punti nella sconfitta, 113-125, della stagione 20192020 e 11 nel successo, 107-110, dell’annata precedente.

Di Galloway Scariolo ci offre questo ritratto: "E’ molto più guardia che play, vanta un’eccellente capacità realizzativa ed è un ottimo tiratore. Per le guardie Nba ha taglia piccola, ma sotto questo aspetto in Europa non penso proprio avrà problemi. Verosimilmente la questione del fisico è poi alla base del fatto che nelle ultime due stagioni la traiettoria della sua carriera ha preso vie diverse rispetto all’Nba".

Come molti suoi omologhi coach della serie A, anche Scariolo attende quindi con curiosità quale potrà essere l’impatto di Galloway sul campionato italiano, specie considerando che si tratta della sua prima esperienza europea.

Gabriele Gallo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su