Vikings scatenati, il derby è di Rubiera

Casalgrande non riesce a sovvertire il pronostico e interrompe la sua striscia positiva, nonostante i sei sigilli a testa di Giubbini e Seghizzi

Migration

VIKINGS RUBIERA

32

MODULA CASALGRANDE

20

VIKINGS RUBIERA: Barbieri F., Bartoli R. 2, Bartoli D. 1, Benci 2, Bonassi 2, Bortolotti 3, Filippini, Garau 3, Giovanardi 3, Panettieri 4, Patroncini 3, Pedretti, Pestillo 2, Rivi 1, Salati, Strada 6. All. Galluccio.

MODULA CASALGRANDE: Aldini 4, Barbieri A., Barresi, Dimitric, Ferrari, Giubbini 6, Id Ammou 1, Lenzotti 2, Prandi, Ricciardo, Rispoli, Scalabrini, Seghizzi 6, Strozzi 1, Toro K. All. Fiumicelli.

ARBITRI: Wieser e Pipitone di Bolzano.

Note: primo tempo 17-10. Rigori Rubiera 00, Casalgrande 67; esclusioni temporanee Rubiera 4, Casalgrande 2.

Sono i Vikings Rubiera (12) a far valere il pronostico e ad aggiudicarsi il derby reggiano valido per la settima giornata della serie A2 maschile di pallamano, superando nettamente la Modula Casalgrande (6) in una sfida molto sentita giocata senza pubblico ma con oltre 400 persone collegate per la diretta Youtube.

Le assenze sono numerose da ambo i lati: i padroni di casa, che devono riscattare il pari con Camerano, devono rinunciare a Racalbuto, Santilli e al lungodegente Hila, mentre rientra in campo Pestillo. Dall’altra parte del campo Casalgrande non può nuovamente contare sul faro Lamberti, oltre a Prodi, Galopin ed Oliva; rispetto alla vittoriosa sfida con Tavarnelle, tuttavia, torna a disposizione Barbieri.

I Vikings mettono subito in chiaro le cose con un avvio a spron battuto: la squadra di Galluccio, uno degli ex di giornata, parte col piede sull’acceleratore e al 10’ comanda 7-2, per poi toccare le 7 lunghezze di vantaggio alla fine del primo tempo. Nella ripresa il copione rimane sostanzialmente invariato: la Modula prova in qualche occasione a riavvicinarsi, trascinata da Giubbini e Seghizzi, ma il team rubierese gestisce la contesa da grande squadra, riuscendo addirittura ad allungare. A 10’ dalla fine, infatti, il tabellone vede i rossoblu avanti 27-18, viatico al 32-20 finale.

In classifica Rubiera, complice la contemporanea vittoria dei Lions Teramo sul campo del Bologna United, rimane al secondo posto della graduatoria a una sola lunghezza di distacco dagli abruzzesi, che comandano il girone B. Casalgrande, invece, interrompe la propria striscia positiva e rimane a centroclassifica, nel pieno rispetto dei proprio obiettivi di inizio anno che vedevano il team ceramico a caccia di un posto nella zona tranquilla della graduatoria.

Nel prossimo weekend il campionato osserva una sosta e riprenderà, Covid permettendo, il 14 novembre: per i Vikings è in programma la trasferta toscana sul campo della Fiorentina, mentre la Modula riceverà la visita dei marchigiani di Chiaravalle.

Damiano Reverberi