{{IMG_SX}}Reggio Emilia, 13 gennaio 2009. E’ MARCO Martini, 29 anni, seconda punta piccola e rapida, la medicina che la Reggiana ha scelto per guarire il mal d’attacco e per aumentare le chances di play off. Arriva in prestito dal Frosinone, accordo raggiunto ieri sera, dopo un summit in Romagna, tra il procuratore dell’attaccante del Frosinone, Roberto Sistici, la Reggiana, rappresentata dal vicepresidente Clar Fontanesi, il consigliere Tito Corsi e il ds Massimo Varini, e il ds del club ciociaro Enrico Graziani. Il contratto verrà depositato oggi e Martini sarà disponibile già domenica prossima a Busto Arsizio.

ECCO le parole dell’attaccante romagnolo, pochi minuti prima che la trattativa si concludesse: «Si stanno incontrando proprio adesso il mio procuratore, la Reggiana e il Frosinone e qualcosa di certo si saprà in serata. Io ho dato la mia disponibilità per venire a Reggio, c’è solo un piccolo ostacolo legato al Frosinone. Da parte mia, c’è anche la disponibilità a ridurmi l’ingaggio. Sono fiducioso sull’esito della trattativa».

MARTINI, nato il 12 aprile del 1979, alto 1,70, arriva in prestito dal Frosinone (a cui è legato da un altro anno di contratto) e oggi effettuerà il suo primo allenamento con la squadra (al sintetico della Falk, alle 13.30). Poi verrà presentato, alle 17, al Giglio. Il giocatore, in questo primo scorcio di stagione, ha trovato poco spazio, in serie B, coi laziali: 9 presenze, senza reti. Nella stagione 2007-2008, sempre col Frosinone, aveva disputato 29 partite, realizzando 5 gol in cadetteria. Ha vestito anche le maglie di Pescara (37 presenze e 8 sigilli in B), Sambenedettese, Vis Pesaro e Padova. Martini è una seconda punta, brevilinea e risponde all’identikit dell’attaccante di esperienza, svelto, abile nell’uno contro uno, che serviva a Pane. «E’ motivato - dice Varini - viene volentieri ed è un atleta che piace molto al nostro tecnico. Con questa operazione l’attacco è a posto. Falconieri? Dobbiamo ancora parlare col Catania».

MA SARA’ lui a far posto al nuovo arrivato. Anche se l’attaccante aveva più volte espresso la volontà di rimanere, la società granata punterà su Florian (che è in comproprietà). Il 23enne brindisino (nel tondo) tornerà al Catania (che lo aveva girato in prestito ai granata). Poi, il club etneo gli troverà una nuova sistemazione.

LA REGGIANA, prima di arrivare a Martini, aveva seguito varie altre piste. Una delle più calde era relativa al 26enne Paolo Rossi, chiuso a Cittadella. Ma, con ogni probabilità, l’attaccante si accaserà al Monza (dove aveva già militato nella scorsa stagione, segnando 11 gol in 28 gare). E aveva seguito pure il promettente 22enne Luca Nizzetto del Legnano, ma la concorrenza era davvero agguerrita. Il club emiliano avrebbe contribuito a pagare i 4 mesi di stipendi arretrati, che ancora la società lombarda (in difficoltà economica) non gli ha elargito, ma il Portogruaro metteva sul piatto più soldi per strapparlo alle altre squadre. E per lui ci sono sirene anche dalla serie B. Infine, nel mirino era entrato Umberto Del Core, classe ’79, in uscita dal Foggia, ma l’ingaggio era proibitivo.