Reggio Emilia, 14 giugno 2010. Si è sfiorata la tragedia ieri, alle 3,30, in centro durante la Notte Bianca.

Un giardiniere di 34 anni, abitante a Reggio in via Eritrea, è stato accoltellato alla gola da un giovane che è riuscito a scappare dopo l’episodio.

Il ferito, Abramo Lezzi, si trova ricoverato nel reparto di Medicina d’urgenza all’arcispedale Santa Maria Nuova.

Ieri all’alba, è stato sottoposto a un piccolo intervento. I medici hanno emesso una prognosi di dieci giorni. La polizia sta osservando le telecamere per risalire all’identità dell’aggressore di cui si conoscono le impronte digitali perché il cutter, usato per ferire, è stato recuperato degli stessi agenti.

Il motivo della feroce aggressione è legato allo scoppio di un palloncino. Abramo Lezzi ha raccontato di essere estraneo all’episodio e di non capire perché è stato colpito.

Ha cercato di parare il colpo, ma è stato ferito a un braccio e, fortunatamente, in modo non profondo alla gola.

Il giovane è stato subito soccorso dall’amica e da alcuni giovani e portato in un vicino locale, l’ex “Mirò”, dove la titolare, Annamaria Valerio, ha prestato le prime cure in attesa dei soccorritori che sono arrivati dopo alcuni minuti.

«L’episodio è avvenuto a una distanza di 60 metri dall’esercizio commerciale gestito da Annamaria Valerio — precisa l’avvocato Carlo Vecchioni, che ha diffuso una nota per conto dell’esercente —. Il bar ex “Mirò” è completamente estraneo al fatto accaduto».

Ci sono state risse subito sedate dalle forze dell’ordine presenti nei vari punti del centro.

Alle 23, vicino al teatro Valli, un moldavo è stato colpito con una bottigliata alla testa. Trasportato al pronto soccorso è stato medicato e dimesso con prognosi di pochi giorni. I poliziotti hanno bloccato nove persone che avevano partecipato alla rissa, tra cui due donne. Tutti sono stati denunciati.

Sono invece stati arrestati per spaccio quattro marocchini, ritenuti responsabili di cedere dosi di hashish vicino al parco Tocci.

Gli arrestati sono tutti clandestini. F.H., 27 anni, è stato arrestato dopo essere stato visto cedere una dose di hashish; B.Y., 23 anni e K.R., 21 anni, sono stati bloccati mentre tagliavano con un cutter pezzi di hashish; Z.W., 23 anni, è stato invece trovato in possesso di 7 grammi di hashish.

Ci sono stati inoltre danneggiamenti. Un giovane, trovato ebbro alla guida dell’auto, si è visto ritirare la patente di guida.