Reggio Emilia, 18 settembre 2011 - SCUOLE al via, attenti ai cambiamenti d’orario dei mezzi di trasporto. Domani prende il via l’esercizio invernale Act in buona misura riorganizzato sia per quanto riguarda le linee urbane che extraurbane. Linea Guastalla-Suzzara. L’andata sarà svolta con 3 bus (sostitutivi del treno Fer) con fermate a Guastalla, Tagliata, Luzzara, Codisotto e Suzzara. Gli utenti di Casoni e Villarotta possono utilizzare i bus da Reggiolo, con fermate a Luzzara e/o Tagliata, in coincidenza con i bus sostitutivi Fer. Per il ritorno: per gli studenti che finiscono le lezioni fino alle 13 verrà attivato un servizio navetta dalle scuole Manzoni alla stazione ferroviaria, in coincidenza con treno Fer delle 13.16. Per gli utenti di Casoni e Villarotta prevista la discesa obbligatoria a Tagliata, in coincidenza con bus da Guastalla per Reggiolo; per gli studenti che finiscono le lezioni alle 13.30 previsto un bus Act dalle scuole per Codisotto, Luzzara, Casoni, Villarotta, Guastalla.
Linea Guastalla-Novellara-Bagnolo-Reggio. Per l’andata previsti due treni per gli studenti da Novellara e Bagnolo: primo treno anticipato alle 6.14 da Guastalla, con arrivo a Reggio alle 7.05, utile per le navette da Piazzale Europa verso le scuole superiori della città; secondo treno alle 6.58 per Guastalla, per tutti gli studenti diretti al polo scolastico di via Makallè. Sospesi i bus studenti da e per Bagnolo.
Linea Campegine-Gattatico-Reggio. Per l’andata previsti i bus delle 6.14 e delle 6.28 da Campegine, in coincidenza con il treno delle 6.53 da Sant’Ilario. Per il ritono: come da orario Trenitalia. E’ inoltre previsto un bus Act dall’autostazione Cim di piazzale Europa alle 14.10. Linea Montecchio-Reggio. Per l’andata sono previsti due bus (ore 6.37 da Villa Aiola – 6.44 e 6.47 da Montecchio), con interscambio treno alla stazione di Bivio Barco, alle 6.59. Per gli studenti diretti a liceo Moro-Ipsia-Filippo Re-Liceo Spallanzani la discesa a Santo Stefano-Gardenia, per quelli diretti al polo scolastico Makallè discesa in via Fanti-Tribunale, per quelli diretti all’istituto Chierici e alle scuole del centro storico la discesa sarà alla fermata di viale Piave-Santa Croce. Per le altre scuole è disponibile il treno per San Lazzaro, bus navetta da piazzale Europa. Il ritorno è previsto sul percorso inverso.
Linea Cavriago-Reggio. Per l’andata è confermato il trasporto studenti con bus direzione piazzale Europa, con fermate intermedie per le scuole all’altezza di viale Trento Trieste e via Fanti, soppressa la fermata di Pianella.
Linea Sassuolo-Reggio. Per l’andata previsto interscambio con treno per Reggio alla stazione di Sassuolo per i bus verso Castellarano. I bus provenienti da Castellarano proseguono solo per Scandiano. Ritorni assicurati dalla stazione di Sassuolo fino a Cerredolo.
Linea Sant’Ilario-Rubiera-Linea urbana n. 2. Per l’andata treni attuali come da orario ferroviario in vigore. Confermati i bus per trasporto studenti tra Sant’Ilario e Rubiera. La nuova percorrenza della linea urbana n. 2 consente di raggiungere la stazione centrale di Reggio, e pertanto permette l’utilizzo delle navette di piazzale Europa, nonché l’interscambio con tutte le linee urbane alle fermate di piazzale Marconi e Teatro Ariosto (viale Allegri). Con le fermate nei viali Piave e Isonzo si possono raggiungere tutte le scuole cittadine, da via Makallè a Gardenia, compreso il centro storico.
Servizi-navetta da piazzale Europa per le scuole superiori. Previste navette ferroviarie per San Lazzaro per consentire collegamento con Ipsia Galvani e Università; navette ferroviarie per Gardenia con fermate a viale Piave-Santa Croce; via Fanti-Tribunale; Santo Stefano-Gardenia per i collegamenti con gli Istituti scolastici di via Makallè, liceo Moro, Ipsia, Filippo Re, Liceo Spallanzani e Istituto Chierici. Per tutte le altre direzioni (Istituto Zanelli, Itif Tricolore…) previsti bus navetta. Servizio urbano linea 1 da piazzale Marconi ogni 15 minuti per il collegamento agli Istituti di via Cialdini. Per ulteriori informazioni: www.actre.it o tel. 0522 442200.