Reggio Emilia, 28 dicembre 2011 - Come ormai consuetudine, con l'avvicinarsi delle festività di capodanno, è doveroso richiamare l'attenzione di tutti sui rischi dell'uso indiscriminato di fuochi di artificio.
Il sottovalutare la pericolosità di anche un semplice gioco pirotecnico, l'uso improprio, la modifica o peggio lo sparo di artifizi artigianali non approvati, può provocare lesioni, anche gravi, o innescare incendi.
I fuochi d'artificio, se non utilizzati in maniera corretta , possono essere pericolosi. Gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dalla mancata adozione delle misure di sicurezza.
Spesso si crede di essere coraggiosi usando i fuochi in modo spavaldo, ma non è così. I ragazzi tra gli 11 e i 14 anni sono i più colpiti dalle esplosioni e gli organi più interessati sono mani e occhi.
Molti incidenti avvengono il "giorno dopo" a causa dei botti inesplosi
che si trovano per strada
 
Pur consigliando a priori di evitare questo tipo di festeggiamenti si ritiene utile suggerire alcune precauzioni a coloro che non possono fare a meno dei “botti” per festeggiare adeguatamente la fine dell’anno, al fine di evitare che una festa si trasformi in un dramma.
 
 
1. Mai sottovalutare la pericolosità di un artifizio; anche il semplice giocattolo pirotecnico, se usato in modo non corretto, può diventare una minaccia.
2. Acquistare solamente prodotti autorizzati dal Ministero dell’Interno (riconoscibili da un’etichetta che riporta gli estremi dell’autorizzazione, le istruzioni d’uso e l’identificazione del fabbricante), servendosi da commercianti professionisti, evitando
bancarelle o venditori improvvisati.
3. maneggiare e trasportare i prodotti pirotecnici con cautela.
4. Seguire scrupolosamente le istruzioni d’uso riportate sulle confezioni.
5. Non fare mai maneggiare i fuochi ai bambini.
6. Accendere “fuochi” solo all’aperto, senza mai puntarli verso persone, animali finestre o materiali combustibili, rispettando le distanze di sicurezza prescritte sulla confezione.
7. Proteggere gli occhi, durante l'accensione potrebbero svilupparsi scintille o avvenire scoppi inattesi.
8. Attenzione agli abiti; alcune fibre sintetiche, quali il pile, sono estremamente infiammabili e basta una scintilla per innescare le fiamme.
9. Mai avvicinarsi, raccogliere o tentare di riaccendere, un artificio pirotecnico inesploso, potrebbe innescarsi anche a distanza di tempo o esplodere in modo anomalo e pericoloso.
 
 
No alle armi: sparare in luogo pubblico con fucili, pistole e, in taluni casi, anche con armi giocattolo, oltre a essere pericolosissimo è un reato punibile con l'arresto.
Si consideri che un colpo di pistola, ed ancor più quello di una carabina, può risultare lesivo a molte centinaia di metri e che “sparare in aria” NON ESCUDE il rischio di arrecare gravi lesioni o addirittura la morte ad altri.
Perciò, state alla larga da chi vuole "festeggiare" in questo modo e denunziatelo subito alle Forze di polizia. 
 
Rispetto per gli animali: gli animali sono spaventati dai botti e dalle esplosioni, abbiamone quindi rispetto.
Evitiamo di esplodere fuochi di artificio vicino ai loro ricoveri (stalle, canili ecc.) o vicino ad abitazioni ove sappiamo vi sono animali.