Reggio Emilia, 28 marzo 2012 - L'Italia delle cento città e dei mille campanili è anche l'Italia delle cento cucine e delle mille ricette, ma anche dei numerosi dialetti e di una lingua “gastronomica”. Un mondo affascinante tutto da scoprire come dimostra la rassegna “Letteratura e cucina”.

Venerdì 30 marzo alle ore 17.30 nella Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi per l’incontro dal titolo "Cibi e banchetti tra storia e letteratura", Massimo Montanari, uno dei maggiori specialisti mondiali di storia dell'alimentazione, dialogherà con Gino Ruozzi docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna e curatore della rassegna, per indagare il ruolo straordinario della cucina nella costruzione dell’identità del nostro paese, la cui unione culturale, non politica, è data da arte, letteratura, musica e cibo. Esiste una cultura gastronomica italiana, con diversi dialetti locali che interagiscono e costruiscono una rete comune: una lingua gastronomica. La letteratura offre qualcosa di più di altre fonti, perché assegna il valore simbolico, il cibo come strumento di linguaggio.
 

L’ incontro si svolge nell’ambito de “I venerdì del Planisfero”, il ciclo di appuntamenti del venerdì pomeriggio che la Biblioteca Panizzi ha organizzato grazie al sostegno degli “Amici della Biblioteca”, il pool di 12 aziende che accompagna la Biblioteca nella promozione della lettura e nell’organizzazione di iniziative culturali. L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni Biblioteca Panizzi 0522.456084 oppure www.bibliotecapanizzi.it