Reggio Emilia, 6 agosto 2013 - DANNO il sedativo al cane e lo abbandonano nei pressi dell’autostrada. Un episodio incredibile avvenuto nei giorni scorsi in città. Evidentemente i proprietari di un meticcio dovevano partire per le vacanze e il cane era “ingombrante”. Così hanno pensato di abbandonarlo. Giunti all’ingresso dell’autostrada, hanno lasciato il cane in una casa colonica abbandonata, nei pressi del Punto Blu.

Per fortuna è transitato da quelle parti un pensionato che si è accarto della presenza di una gabbia per animali. Quando si è avvicinato ha visto che all’interno c’era un cane assopito e debilitato. Così ha allertato i vigili urbani che a loro volta hanno fatto intervenire i volontari dell’Enpa. Ancora poche ore in quelle condizioni con un caldo infernale e il cane sarebbe morto. Inoltre contro questo cane, c’è stato un vero e proprio accanimento. Oltre a sedarlo, lo hanno messo all’interno di questa gabbia piuttosto stretta per le sue dimensioni, con museruola, collare e guinzaglio. «Per fortuna sta meglio - spiega Stella Borghi, consigliera dell’Enpa - Era completamente coperto da zecche.

Sicuramente devono avergli dato una dose massiccia di sedativi: ancora adesso non si è ripreso. Un gesto a dir poco incivile e solo per puro caso, l’animale non è morto. Ora vorremmo che ci venisse dato un aiuto per risalire a chi ha così incivilmente abbandonato quel povero cane, anche fornendoci informazioni in forma anonima». La Borghi mette a disposizione i propri numeri: 3384338703 e (nelle ore serali) 0522953163.

di Nina Reverberi