Reggio Emilia, 23 gennaio 2014 - Sarà un anno al profumo di 'Violetta'. La ragazza con l'ukulele entrata nel firmamento delle popstar italiane gode ora di un profilo Wikipedia. Della Zironi è atteso il primo album a marzo per la Sony Music, mentre il suo disco inedito ha superato nella classifica FIMI dei più venduti il vincitore del talent, Michele Bravi.

Non male per cominciare questa nostra agenda degli eventi da non perdere 2014, Made in Reggio. Un'agenda, va detto, che risente in positivo e in negativo della crisi. Laddove mancano le risorse per produrre un cartellone quantitativamente all'altezza degli anni precedenti si operano scelte di altro tipo, più orientate alle piccole produzioni in esclusiva o due, tre nomi capaci di fare stagione, attorno a cui ruota una rosa di appuntamenti meno di richiamo per il grande pubblico, ma non meno da scoprire.

Sul fronte dei big, chi può sorridere è Luciano Ligabue (le foto del matrimonio). Il suo 'Mondovisione' è il disco più venduto del 2013 e il rocker tornerà a essere protagonista il 30 maggio dall'Olimpico di Roma. Molto prima, Nomadincontro – XXII Tributo ad Augusto, il • 15 e 16 febbraio a Novellara.

In città, i Teatri sfoderano i pezzi da novanta. • Mercoledì 7 maggio segnatevi in agenda il pianista Jan Lisiecki al Valli con una scaletta tutta incentrata su Chopin. A stretto giro, • Venerdì 16 maggio ecco la Mahler Chamber Orchestra e il Prague Philharmonic Choir, diretti da Leif Ove Andsnes, anche pianoforte solista. Sarà interessante vedere all'opera la MCO che il pubblico reggiano conosce e ama e il norvegese, definito dalla stampa americana “uno dei più talentuosi musicisti della sua generazione”. La Prosa punta sulla nuova beniamina del teatro italiano. • Martedì 11 febbraio Emma Dante firma testo e regia di 'Le sorelle Macaluso', in scena al Teatro Ariosto: “La scena è vuota e buia. L’oscurità espelle una donna. La famiglia è composta da sette sorelle. È il funerale di una di loro e i morti sono pronti a portarsi via la defunta. Se ne stanno in bilico, alla maniera dei pupi siciliani”.

Indimenticato eroe del ciclismo contemporaneo, la cui scomparsa rimane avvolta dal mistero, 'Pantani' è la pièce di • Martedì 1 aprile da un'idea di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. 14 febbraio 2004: Marco Pantani viene ritrovato senza vita in un residence di Rimini. Dopo i trionfi al Giro d’Italia e al Tour de France, le accuse di doping a Madonna di Campiglio, rivelatesi poi infondate, lo hanno condotto al crollo. La scrittura di Martinelli affonda nelle viscere della società di massa: attorno alle figure di Tonina e Paolo, i genitori di Marco, che ancora oggi stanno chiedendo giustizia per la memoria infangata del figlio, Martinelli mette in scena una veglia funebre e onirica, affollata di personaggi. I genitori di Marco, figure archetipiche di una Romagna anarchica e carnale, sono sospese come l’Antigone di Sofocle davanti al cadavere insepolto del figlio: cercano verità, e non avranno pace finché non l’avranno ottenuta.

Prosa di lusso, stavolta all'Asioli di Correggio, che • Martedì 4 febbraio ospita l'attore del momento, Toni Servillo, nelle sue vesti di regista e interprete teatrale di Eduardo De Filippo con 'Le voci di dentro': “Questa è la commedia dove Eduardo, pur mantenendo un'atmosfera sospesa tra realtà e illusione, rimesta nella cattiva coscienza dei suoi personaggi e del pubblico”-spiega Servillo, che avrà al suo fianco il fratello Peppe.

Due prime nazionali nel cartellone di Danza dei Teatri. • Venerdì 28 febbraio il Ballet du Grand Théâtre de Genève affronterà 'Giselle', nella versione del giovane svedese Pontus Lidberg. Storia d'amore impossibile e caposaldo del balletto, oltre che fondamentale banco di prova. Si preannuncia una sorpresa, invece, l'appuntamento di • Venerdì 28 marzo con la Compagnie Käfig che propone 'Yo Gee Ti', frutto di un tour a Taiwan del coreografo franco-algerino Mourad Merzouki. Il quale si è impossessato dell'energia dei danzatori locali per unire in un originale approccio contemporaneo la potenza di quei balli al suo vocabolario hip – hop.

Sta toccando il record di 37mila visitatori la grande mostra 'L'enigma Escher' a Palazzo Magnani, prorogata fino al • 23 marzo. Un'occasione imperdibile. Se volete andare nel weekend preparatevi a fare la fila. Una buona notizia, per la città e per la Fondazione che la ospita, in questi tempi di vacche magre.

Tutti pronti per il bagno di folla che porterà Fotografia Europea 2014? • Dal 2 al 4 maggio le giornate inaugurali della nona edizione della kermesse, che avrà come leit motiv 'Vedere. Uno sguardo infinito'. Fra le anticipazioni, l’antologica ’Luigi Ghirri. Pensare per immagini‘, a cura di Francesca Fabiani, Laura Gasparini, Giuliano Sergio e promossa dal MAXXI di Roma insieme al Comune di Reggio, Biblioteca Panizzi e Regione. La mostra si preannuncia un evento da non perdere, essendo costituita da più di 300 vintage prints e da molti materiali originali conservati, insieme all’archivio dei negativi e delle diapositive, nella Fototeca Panizzi. Nello stesso periodo, • fine Aprile – inizio Maggio si terrà l'attesa inaugurazione della nuova sezione dei Musei Civici.

Sul versante della musica giovane, il Fuori Orario accoglierà Neffa il 26 aprile con una tappa del tour 'Sopra le nuvole'.
Fiore all'occhiello dell'estate reggiana sono i Mercoledì Rosa che si dipanano con una programmazione diluita tra • Giugno e Luglio, a cura di CNA.
E per finire la nostra selezione degli eventi culturali, veniamo alle novità del X concorso per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani” • 25 maggio - 1 giugno al Teatro Valli. Ricomincia da 10 il Borciani, avvalendosi di una nuova direzione artistica e di un nuovo periodo di svolgimento. Un buon 2014 di cultura scaccia crisi.

di Lara Ferrari