Albinea (Reggio Emilia), 14 gennaio 2014 – Missing. Scomparso. Da due settimane Roberto Zelioli, 52 anni, assessore al Comune di Albinea e imprenditore nel campo della comunicazione, non dà notizie di sé. L’ultima volta sul luogo di lavoro risale a sabato 28 dicembre, mentre i familiari non lo vedono dal 30.

Sparito nel nulla, senza una spiegazione. Per questo la sorella di Roberto (che ha raccolto anche la disperazione della compagna) ai primi di gennaio si è recata dai carabinieri e ne ha denunciato la scomparsa. E’ chiaro che c’è molta preoccupazione, anche perché la situazione lavorativa di Zelioli negli ultimi tempi era diventata particolarmente difficile.

Titolare dal 2006 della 'Kikloi', società di servizi informativi (proprietaria del marchio 'Pressline') e specializzata nella produzione di rassegne stampa soprattutto per gli enti pubblici, Zelioli negli ultimi mesi non ha pagato gli stipendi a una quindicina di dipendenti. Una difficile situazione finanziaria alla quale si aggiungono gli inevitabili problemi inerenti a tre matrimoni finiti male.

Roberto se n’è andato perché il muro delle difficoltà è diventato insormontabile? Di certo c’è che si è allontanato a bordo della sua automobile (qualcuno sostiene che sia stata ritrovata, ma la circostanza non è confermata), lasciando il suo telefonino (che risulta spento) nella sua abitazione di Albinea.

Roberto Zelioli è una persona molto conosciuta, ovviamente ad Albinea, ma anche in città. E’ stato infatti molto attivo in politica fin da giovanissimo. Nel 1981, all’età di 19 anni, fu nominato segretario provinciale dei giovani comunisti, movimento che allora era una potenza. Carica che mantenne per diversi anni. Fu anche consigliere comunale del Pds a metà degli anni ’90.

Poi, nel giugno 2009, è entrato nel consiglio comunale del suo paese come candidato della lista civica 'Uniti per Albinea' e ha assunto la carica di assessore all’urbanistica, edilizia privata, attività produttive, innovazione tecnologica e comunicazione. Carica che ricopre tuttora.
 

Andrea Ligabue