Reggio Emilia, 10 settembre 2010. A Praticello di Gattatico è stato presentato il programma della Fiera di San Matteo, la festa del patrono che si terrà come ogni anno l'ultima domenica di settembre. La sagra, che giunge quest'anno alla 165a edizione, sarà dedicata come sempre alla tradizione e alla musica, due elementi importanti per il territorio gattatichese. Tanti gli appuntamenti previsti per la settimana di festa: musica, arte, sport, gastronomia, hobby e curiosità.

Come ogni anno, da sabato 18 settembre sarà possibile gustare le specialità regionali proposte dall'Osteria dal Molein: la trattoria − allestita dalla pro loco nella cornice rurale di Casa Barbieri, una vecchia casa contadina del centro del paese − propone quest'anno i sapori e l'atmosfera della Puglia. Non mancherà l'intrattenimento di cantastorie, cantautori e gruppi folcloristici, che accompagneranno con la propria arte la degustazione.
La mattina di sabato 18 settembre sarà anche inaugurato il distributore di Acquapubblica posto in via Cicalini, un servizio per limitare l'uso e il necessario smaltimento di bottiglie di plastica, un'acqua a "chilometro zero" per valorizzare il consumo di acqua potabile del rubinetto (l'acqua, continuamente monitorata dall'Azienda USL di Reggio Emilia, proviene dai pozzi di Campegine) e contemporaneamente ridurre la produzione di rifiuti.
Ampio spazio nella Fiera sarà dedicato alla musica, con il concorso canoro per giovani e giovanissimi Galattico show, che sabato 18 e sabato 25 vedrà sfidarsi i piccoli cantanti dalle grandi voci..
 

Il momento clou della festa si avrà domenica 26 settembre con FolkaBanda, il terzo raduno nazionale di bande e gruppi folcloristici, un vero e proprio incontro etno-musicale che porterà per le vie del paese quattro gruppi coinvolgenti e coreografici. I musicisti percorreranno infatti le principali strade del paese per riunirsi infine nel parco del Centro polivalente, dove si terrà il concerto collettivo con musiche e sonorità delle varie parti d'Italia. Parteciperanno il Corpo bandistico di Caldonazzo (Trentino), la Banda del Passatore di Brisighella (Emilia Romagna) con majorettes e s'ciucaren, il gruppo Musici e sbandieratori della Contrada Monticelli. Musica che non sarà solo suonata e cantata, ma anche danzata: nel pomeriggio di domenica 26 i Wild Angels coinvolgeranno il pubblico del parco Polivalente con i loro balli country.

Ma Fiera di San Matteo significa anche occasione per avvicinarsi al mondo dell'arte: in Municipio sarà possibile ammirare la personale di Angelo Trinca, fotografo nato a Roma naturalizzato gattatichese capace di rendere suggestiva anche la quotidianità; al Centro polivalente una collettiva invece sul panorama rurale delle nostre campagne: "I casali", realizzata dal gruppo fotografico Tannetum, proporrà immagini dell'architettura contadina accompagnandole con le spettacolari riproduzioni in scala degli edifici più celebri del territorio create da Silvio Benatti.

Novità di questa 165a sagra sono le iniziative de La Fontana dedicate all'Enza, grande fiume che lambisce la terra gattatichese: con la collaborazione di Arcipesca Parma, l'associazione culturale sabato 25 e domenica 26 propone appuntamenti tesi a coinvolgere gli alunni delle scuole, in Sala del Consiglio un convegno sulla fauna ittica e nella piazzatta di via Tragni una gara di minipesca per adulti e bambini.

Domenica 26 settembre dalle ore 9.00 sarà inoltre attivo il mercato, con bancarelle e curiosità. Da quest'anno in piazza Cervi ampio spazio sarà dedicato alla gastronomia locale, con i produttori della zona che proporranno formaggio, miele e tanto altro, accanto alle classiche delizie dolciarie proposte dai gemelli di Zierenberg, paesino tedesco gemellato con Gattatico. Ricco e vario anche il mercatino di via Cicalini, dedicato alle migliori creazioni di artigianato artistico, oltre allo spazio etnico proposto dagli abitanti di origine straniera. Importante anche l'area dedicata alle associazioni di volontariato: presso il Gazebo della salute dell'Avis sarà possibile, donando una semplice offerta, provare i valori di colesterolo, pressione e diabete con infermieri specializzati; non mancheranno inoltre gli stand dei Gatti di Gattatico, dove lasciare un'offerta in cambio delle creazioni artigianali fatte dagli associati, e del SAP Val d'Enza, con il gioco dei tappi dove poter vincere bellissime piante.

Anche le associazioni sportive contribuiranno a rendere grande la Fiera di Praticello: la mattina di domenica 26 settembre tutti invitati alla 34a Marcialonga di Taneto, una gara promossa dal gruppo podistico Arci Taneto che prevede sia una camminata non competitiva (di 5 o 9,5 km), sia la gara competitiva per uomini e donne di 21,097 km; accanto a questa iniziativa, il 12 settembre si terrà il Gran premio Fiera di San Matteo, tradizionale gara ciclistica per giovanissimi, la settimana del 20 settembre la Jovi Volley proporrà il tradizionale Torneo pallavolistico di San Matteo, mentre domenica 26 si terrà il 5° trofeo Incia di karate. Oltre agli appuntamenti più tradizionali, non vanno dimenticate le occasioni sportive più speciali: venerdì 24 alla sera la gimkana dei trattori, una gara di abilità nella guida di mezzi agricoli organizzata in collaborazione con l'azienda agricola Torelli Roberto; sabato 25 alle 14.00 la gara regionale A.I.A. di agility dog e domenica 26 dalle 17.30 dimostrazione di agility con la scuola di addestramento Why not.dog; domenica 26 dalle 15.00 la tradizionale esibizione di aeromodelli in via Cicalini.

Gran finale quindi lunedì 27 settembre con il gustosissimo concorso GranTorta, una serata di musica, premi e dolcezza, dove degustare le torte vincitrici nel buonissimo buffet finale e partecipare ai quiz musicali con i ricchi premi offerti dai negozi del paese.

Dal 25 al 28 settembre sarà attivo anche il luna park