Reggio Emilia, 11 novembre 2013 - MENO uno alla finale musicale più attesa dell’anno, X Factor 7, che per la gioia delle migliaia di fan di Violetta sarà trasmessa in diretta in chiaro, su Cielo. Oltre a Sky Uno, dove il programma comincerà alle 20.10, la direzione ha pensato di abbracciare quanto più pubblico possibile, senza contare gli 8mila del Mediolanum Forum, dove si svolgerà l’ultima gara. Domani l’incoronazione del nuovo talent e i reggiani sono ansiosi di vedere la 18enne concittadina dare del filo da torcere a Michele, Aba e Ape Escape.

Intanto, ai super ospiti One Direction, Elisa, Giorgia e Marco Mengoni si è aggiunto nell’ultima ora Mario Biondi. Con chi duetterà Violetta in una delle tre manche previste? Sappiamo dal daily che la Zironi canterà Jackson di Johnny Cash. Là a Milano, fra il pubblico, una spettatrice interessata. Mamma Annalisa Sansone, 49 anni dipendente part time dei comuni di Reggio e Casalgrande.

COME giudica l’esperienza di sua figlia sino a qui?
«Penso sia un percorso bellissimo e molto formativo, sotto tutti i punti di vista ma in particolar modo per il suo ambito, la musica, il canto, ciò che lei desidera fare. Anche a pagarla, non avrei trovato un’esperienza migliore».

Questi due mesi senza mai sentirla e vederla, tranne la breve parentesi di sabato... Come si sta?
«Non le abbiamo mai parlato tranne sabato scorso, al Calamita, quando è venuta apposta per il concerto. È arrivata con i ragazzi della produzione Sky, che le hanno concesso giusto il tempo di un salto a casa, per fare due chiacchiere finalmente insieme, mamma, papà e figlia. Ma eravamo più presi dall’entusiasmo di rivederci piuttosto di metterci ad approfondire certi argomenti. C’era in noi solo la voglia e la felicità di riabbracciarci, prima che tornasse a Milano per la volata finale».

Annalisa, che cosa spera per il futuro di sua figlia?
«Io vorrei che seguisse i suoi sogni e se questi sono di fare musica, la appoggerò senz’altro. Ha solo 18 anni, perciò avrà tante possibilità di scelta. L’importante è che abbia voglia di vivere».

Lara Ferrari

VIDEO Violetta canta una canzone anni Trenta