Reggio Emilia, 29 luglio 2010. Mirko Stefani lascia la Reggiana. Passa all'ambiziosa Cremonese del presidente Giovanni Arvedi. Non la serie B, targata Vicenza, dunque, ma la Prima divisione.

Il capitano (oltre 140 presenze e 20 reti nei cinque anni granata) lascia in lacrime. “E' stata una scelta difficile. Ho il magone. Non è facile parlare. Questa maglia resta il pezzo più importante della mia storia calcistica. Lascio ma non per una questione di soldi. Oggi sono stato a Cremona. Ho parlato col presidente grigiorosso. Mi ha illustrato il progetto ed è riuscito a convincermi. Ho trovato una persona ambiziosa che vuole riportare la squadra nel calcio che conta”.

L’incontro tra il presidente Giovanni Arvedi e l’ex capitano granata è avvenuto in un ristorante della città lombarda. Ultimata la chiacchierata e trovato l’accordo, il presidente Fontanesi ha raggiunto Cremona per concludere il trasferimento. Stefani passa alla Cremonese con la formula della comproprietà. La Reggiana incassa 150mila euro.