Reggio Emilia, 16 giugno 2011 - «SI’, E’ TUTTO vero. La prossima stagione allenerò gli Allievi Nazionali del Modena». Sono queste le prime parole di mister Amerigo Paradiso, ormai ex tecnico della formazione Berretti della Reggiana. Tre anni intensi, impossibili da dimenticare: «Mi dispiace moltissimo — continua il tecnico — lasciare Reggio e la Reggiana. Ma l’offerta che mi hanno proposto i gialloblu, sia dal punto di vista professionale che economico, non poteva proprio essere rifiutata».
 

DOPO UNA stagione chiusa con i propri ragazzi al settimo posto, le parole di commiato dalla Reggiana sono cariche di emozione: «Sono stati davvero tre anni fantastici, sono stato benissimo con società, ragazzi e tutto l’ambiente. Per quanto mi riguarda, ho sempre lavorato dando tutto me stesso. E credo di aver fatto un buon lavoro. Lascio tantissimi amici, mi mancheranno certamente».
 

UNO DEI baby prodigio del tecnico Amerigo Paradiso sbarca nel calcio che conta. Il giovane Gianluca Di Chiara, classe 1993, dice sì al Palermo. In una recente intervista al nostro quotidiano raccontava: «Devo dire grazie a mister Paradiso perché mi ha sopportato e perché mi ha cambiato ruolo. Come terzino sono esploso». Questa la risposta di Amerigo: «E’ stata un’intuizione. Mi sembrava che Gianluca, partendo dalle retrovie, avesse più opportunità di vedere la porta e di migliorare il rendimento. Deve imparare meglio la fase difensiva, avrà modo di affinarla. Sono felicissimo per lui».
 

PARADISO riparte da Modena: «Con lo spirito di chi ancora deve dimostrare tutto. Il fatto che mi abbiano cercato è motivo d’orgoglio. Il campionato degli Allievi Nazionali sarà una sorta di piccola Primavera. Sono carico e pronto per ricominciare. Si inizia il 9 agosto». Dopo l’addio a Eberini, un’altra ‘pietra’ dei baby granata saluta la truppa. Il responsabile del settore giovanile Fausto Vezzani si incontrerà in questi giorni con tutti gli allenatori. Entro una decina di giorni, il mosaico del vivaio granata sarà completato.