{{IMG_SX}}Modena, 22 gennaio 2009. Il mondo della politica piange Paola Manzini. Già deputato e Questore della Camera, oggi assessore regionale a scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità, si è spenta oggi pomeriggio all'ospedale di Baggiovara di Modena, dopo una lunga malattia. Avrebbe compiuto 54 anni in aprile

Nata a Vignola, laureata in Sociologia, è stata funzionaria di partito già con il Pci e ha ricoperto incarichi di prestigio sempre maggiore nelle amministrazioni locali. E' stata consiglie comunale a Vignola e consigliere provinciale e vice presidente della Provincia di Modena. Ha sempre onorato ogni impegno con forte passione politica. Dal 1994 è stata  eletta a Montecitorio con i Pds, quindi con i Ds - L'Ulivo, e ha raggiunto anche l'incarico di Questore della Camera, che ha rivestito da 6 giugno 2001 al 27 aprile 2006. Alla Camera e' stata nella commissione Attività produttive e nella Bicamerale per la riforma amministrativa; e' stata anche nel Cda della Fondazione della Camera dei deputati e promotrice del gruppo parlamentare Amici della Montagna, oltre che relatrice della riforma del commercio tati ed e' stata membro dell'ufficio di presidenza della Camera e del consiglio d'amministrazione della Fondazione della Camera dei Deputati.
 

Una volta concluso il mandato parlamentare, è stata nominata assessore regionale, incarico che rivestiva tuttora. 
 

La famiglia Manzini - Demaria - Muzzarelli ha diffuso un messaggio per comunicare che ''i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata''. Comunque sarà previsto un "momento d'incontro delle amiche ed amici di Paola sabato alle ore 10.30 presso il cimitero di Vignola con il saluto della sua carissima amica Anna Finocchiaro''.


La salma verrà cremata e, aggiungono i familiari, "le ceneri saranno collocate nella tomba insieme al suo amatissimo fratello Giorgio nel cimitero di Vignola. Paola amava la vita, i fiori, le piante ma in questa occasione riteniamo di cogliere il suo pensiero invitando quanti lo volessero, a sostenere azioni concrete di solidarieta' dando una mano al volontariato. Amava dire spesso: 'Ognuno faccia la sua parte per un mondo migliore piu' eguale e giusto'''

Innumerevoli i messaggi di cordoglio, da tutte le parti politiche. In primis, quello del presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano che, appresa la triste notizia della improvvisa scomparsa dell'onorevole Paola Manzini, ha espresso, in un messaggio diffuso dal Quirinale, la vicinanza al dolore dei familiari, nel ricordo degli anni di collaborazione parlamentare "che gli consentirono di apprezzarne ancora meglio la grande personalità e linearità politica e morale".