{{IMG_SX}}Rimini, 30 marzo 2009 - Domani in occasione della quinta ricorrenaza della scomparsa di Renato Zavagli, in arte Renè Gruau, le sue ceneri saranno traslate ai piedi del nuovo monumento che l’ Amministrazione comunale di Rimini e il figlio Aldo hanno voluto dedicare al riminese che fu tra i protagonisti della storia della moda del Novecento.

 


La cerimonia, alla presenza di autorità, familiari ed amici, nella semplicità voluta dall’artista, avrà inizio alle 11 al monumento funebre collocato nel piazzale di ingresso del Cimitero monumentale, in simmetria con ‘La Grande Prua’ (1994), il monumento funebre di Pomodoro dove riposano Federico Fellini e Giulietta Masina. L’opera, ideata dal figlio Aldo e progettata in collaborazione con l’architetto Pier Luigi Foschi e l’artista Vittorio D’Augusta, consiste in un grande cerchio pavimentale in marmo bianco con inserito un mosaico che riproduce un volto di donna stilizzato, uno tra i temi più cari a Gruau.

 

Dal marmo si staglia verticalmente una stele di bronzo contenente, come motivo centrale, la firma di Gruau, sormontata dal suo caratteristico asterisco. Dietro la scultura in bronzo saranno accolte le ceneri dell’artista e del figlio.

 


Nato a Rimini il 4 febbraio 1909, Renato Zavagli Ricciardelli, in arte Renè Gruau, è stato uno dei più grandi artisti pubblicitari del 20° secolo, lavorando per le più prestigiose riviste del settore e per importanti aziende di moda, produttori di accessori, cosmetici e oggetti di lusso. Gruau morì a Roma il 31 marzo 2004.