Rimini Calcio, via libera all'iscrizione in serie D

Il sindaco Gnassi fa il punto della situazione e rinnova l’appello agli imprenditori

Il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio

Il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio

Rimini, 23 luglio 2016 - Tre proposte sono arrivate e ora verranno verificate. A Palazzo Garampi il gruppo di lavoro messo in piedi dal sindaco Andrea Gnassi per dare nuova vita al Rimini sta lavorando sodo. Al momento sembra esserci anche la materia prima e soprattutto c’è il via libera arrivato dal presidente delle Federcalcio Tavecchio in persona per la serie D. «Sarà l’Amministrazione comunale – fanno sapere dal Comune – ad accreditare presso la Federazione italiana gioco calcio una società sportiva, scelta tra quelle che per business plan e progetti di medio e lungo periodo si presenterà come più solida e credibile, nel momento del deposito della richiesta d’ammissione ad un campionato di calcio dilettantistico». Questo lo scrive il presidente della Federazione italiana gioco calcio in risposta alla lettera inviata da Gnassi appena qualche giorno fa. «Dopo giorni di lavoro con la Figc e la Lega nazionale dilettanti da parte dell’ Amministrazione comunale volti tra l’altro ad ottenere la serie D come obiettivo per la ripartenza – ha commentato il Sindaco Andrea Gnassi – con la lettera del presidente Tavecchio c’è formalmente la possibilità di ottenere questo obiettivo ed per questo che giudichiamo la lettera molto positiva. E’ chiaro che ora tutto dipenderà dalle proposte e dai reali intendimenti che potenziali soggetti vorranno fare».

Proposte sane, serie e credibili. Ecco le condizioni dibadite e in questo senso l’appello è chiaramente lanciato all’imprenditoria riminese che non sembra ancora aver fatto arrivare i segnali giusti, ma soltanto timidi avvicinamenti. «Il messaggio è rivolto a tutti i soggetti interessati ma anche al mondo dell’imprenditoria riminese», ecco l’appello. Poi la certezza di quello che è già arrivato sul tavolo del sindaco. «In questi giorni già sono state avanzate alcune richieste per la presentazione di proposte che, una volta esplicitate nei numeri e negli obiettivi, verranno verificate per poter presentare la più forte alla Figc».

Il tempo stringe e le valutazione, proprio come le manifestazioni di interesse, dovranno essere presentate e concretizzarsi nel giro di poco. Già nei primi giorni della prossima settimana, infatti, ci potrebbero essere i primi segnali ufficiali. Non c’è più tempo per i tentennamenti.