Rimini, 25 novembre 2010 - "Funky chicken". Questo il nome della moda più pericolosa del momento che impazza su YouTube, dove le gesta degli "strangolatori per gioco" hanno già conquistato i giovani d’oggi, annoiati, in cerca di adrenalina e di quel senso di appartenenza difficile da ignorare. È semplice: si danza sulle note di una sorta di cantilena in gruppo, poi alcuni ragazzi iniziano a stringere le mani intorno al collo del proprio compagno, spesso spingendo sulla carotide tramite un foulard. È allora che entra in gioco l’adrenalina, pompando sangue nelle vene e causando uno stato di completa ebbrezza, mentre gli altri membri del gruppo filmano per poi postare il risultato su internet.

Tutto ciò non deve essere considerato come l’ultimo degli innumerevoli stratagemmi ideati dai giovani per sfuggire alla noia, in cerca di qualcosa di più. Perché questo qualcosa potrebbe tramutarsi nella morte. È già accaduto. Dal 1995 ad oggi si contano quasi 90 vittime solo in Gran Bretagna, il luogo in cui questa moda mortale ha riscosso più successo. Sono fin troppo chiare le motivazioni dei giovani adepti a questo gioco. Cercare di integrarsi in un gruppo. Sconfiggere la noia. Essere costantemente alla ricerca di un’emozione sconosciuta, ancora da esplorare.

Ma il ‘Funky Chicken’ non è l’unica, pericolosa, nuova trovata dei ragazzi d’oggi. È ancora fresco nella memoria il ricordo di un’estate ad Ibiza, isola spagnola dove alcuni ragazzi decisero di provare a gettarsi dai balconi delle loro camere d’albergo per atterrare nelle piscine sottostanti. Spesso incoraggiati da una considerevole quantità di alcol nel proprio corpo. È il cosiddetto fenomeno del "Balconing", che solo quest’anno ha provocato la morte di ben 5 ragazzi. Ancora non basta. Il "Surfers Sucide» è una pratica che prevede l’ostentazione del proprio coraggio e del proprio equilibrio, ma soprattutto della fortuna. I ragazzi salgono in piedi sui tetti dei treni, senza essere scorti, e attendono che il convoglio parta. Fino ad oggi si attesta che il ‘Surfers Suicide’ abbia provocato la morte di un quattordicenne a New York. Vogliamo poi discutere del "Pulcin Bagnato", gioco le cui regole di base sono correre sull’autostrada mentre le macchine scorrono intorno? Capiamo di vivere in una società in cui i ragazzi, sentendosi esclusi ed emarginati, tentano persino di suicidarsi. E ciò deve farci davvero riflettere