Il Black Friday 2021 è venerdì 26 novembre
Il Black Friday 2021 è venerdì 26 novembre

Rimini, 26 novembre 2021-  Scocca anche a Rimini l'ora del Black Friday, il ‘venerdì nero’ più atteso dai patiti dello shopping: in rete, però, la corsa all’acquisto a prezzi scontati è già cominciata da tempo. Sulle grandi piattaforme online, infatti, non si parla più solo della data del 26 novembre, ma di ‘black week’ (la settimana dal 22 al 28 novembre) e addirittura, in qualche caso, di ‘black month’ (l’intero mese di novembre): un appuntamento, dunque, sempre più dilatato e accattivante per migliaia di consumatori. A spese, però, dei negozi tradizionali: è per questa ragione che il neo-sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha rinnovato l’invito ad acquistare dalla rete del commercio locale e dai negozi di vicinato, anziché dai colossi dell’e-commerce.

Caccia agli sconti a Rimini

Sono innumerevoli, in effetti, le attività cittadine che propongono ribassi speciali in occasione della ricorrenza: si va dalla cosmesi all’estetica, dalle palestre agli alberghi, dai negozi di abbigliamento a quelli di articoli per la casa, fino alle farmacie. Tra le vetrine del centro storico spiccano le profumerie Pinalli, in Corso d’Augusto 130, con il 33% su tutti gli articoli disponibili; il negozio di calzature e accessori Non solo Outlet, in via Sigismondo 67, con promozioni, tra l’altro, sui gettonatissimi stivali ‘texani’; la gioielleria Spadarella (via Garibaldi 7), con il 10% su tutti gli accessori presenti in negozio, fra cui i celebri braccialetti d’argento, un must per i riminesi di tutte le età. Chi ama leggere (ma non solo) può fare un salto da Feltrinelli: lo store riminese, nei pressi dell’Arco d’Augusto, ha aderito alla ‘black week’ e assicura, fino al 29 novembre, sconti del 20, 30 e 50% su una selezione di prodotti tra musica, cinema, serie TV, cartoleria, giochi e, naturalmente, libri.

Passando all’arredamento, sono i grandi marchi del mobile a fare la parte del leone: oltre al già ampiamente pubblicizzato ‘black venerdì’, ideato dal brand forlivese Poltronesofà (via Circonvallazione nuova, 80-86), il negozio di materassi Dorelanbed, in via Marecchiese 62/A, invita a rinnovare il proprio ‘sistema letto’ approfittando di uno sconto del 40%. Ma c’è anche chi ha pensato ai propri colleghi del commercio, nonché ai titolari di bar e ristoranti: Rcr, attività che si occupa di vendita e assistenza punti cassa da oltre 40 anni, propone sconti del 30% sui registratori di cassa e del 50% sui software (via Gaspare Broglio 4/A).

Non potevano mancare le promozioni dirette agli appassionati delle due ruote e, più in generale, della nuova mobilità sostenibile: da Bike Shop (via Bastioni occidentali 33) ecco varie offerte su monopattini e bici da città, mentre da Inbici Store (viale della Repubblica 100) ci si potrà rifare il guardaroba, in vista delle uscite invernali, usufruendo di uno sconto del 30% su tutto l’abbigliamento sportivo. A proposito di tempo libero, in occasione del black Friday l’hotel riminese Baia imperiale, in via Ortigara 16, offre un ingresso gratuito alla sala benessere, mentre il residence Marzia, a Rivazzurra, propone uno sconto del 25% sulla prenotazione di un pacchetto vacanze di almeno sette giorni. Chi desidera prendersi cura del proprio corpo può valutare le proposte di alcune palestre e centri fitness, come il Villaggio Mantra (via dell’Arca 4), che offre un mese di allenamenti gratis a chi si abbona per almeno tre mesi. E come dimenticare le farmacie, destinazioni tra le più frequentate in tempi di pandemia? Gotti, in via Tripoli 76, offre diversi sconti su tutte le linee di dermocosmetica, mentre la farmacia Al porto, in via Coletti, propone addirittura il 70% su un cospicuo assortimento di prodotti.

Shopping e solidarietà

Black Friday non vuol dire solo shopping sfrenato: c’è anche la possibilità di fare del bene. Fino a sabato 27 novembre, ad esempio, il Sanpa shop, e-commerce dei prodotti realizzati dai ragazzi e ragazze ospiti della comunità di San Patrignano, garantisce sconti del 10 e 20% su idee regalo natalizie, fragranze per la casa e delizie per la dispensa. Curiosa, infine, l’iniziativa ‘Sweet home Friday’, ideata dall’azienda di cosmetica naturale Officina naturae, (via del Capriolo a Rimini): per ogni acquisto realizzato sul sito web, il 10% sarà devoluto al Cras – Centro di recupero animali selvatici di Rimini. In particolare, la donazione servirà a costruire delle casette per aiutare i ricci a superare l’inverno, proteggendoli da freddo e predatori durante il letargo.