Cinè Riccione 2019, omaggio a Vanzina e Troisi. Il programma

Dopo il preludio di Ciné donna le giornate estive del cinema entrano nel vivo all’Arena Ceccarini dal 2 al 5 luglio

Il regista Carlo Vanzina (Ansa)

Il regista Carlo Vanzina (Ansa)

Riccione, 1 luglio 2019 - Dopo il prologo di Cine@Donna con Isabella Ferrari, Dori Ghezzi e Lucia Ocone, versatili interpreti del cinema, del teatro e della cultura, parte Cinè che rende omaggio a Carlo Vanzina e Massimo Troisi.

Le giornate estive del cinema martedì 2 entreranno nel vivo all’Arena Ceccarini di Riccione con Enrico Vanzina. Il noto regista parteciperà all’evento dei The blue Beaters feat Lo Stato Sociale e Cimini, che prevede un omaggio al fratello Carlo Vanzina, scomparso un anno fa. Non a caso, i due fratelli infatti negli anni hanno firmato le sceneggiature di decine di film con record d’incassi. Assieme a Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Enrico introdurrà la proiezione di Sapore di Mare.

Sempre martedì, i Wonder Pictures e Garrincha Dischi proporranno una serata a ritmo di Blue beat, ska, reggae e rock steady. Alle 22,30 grande festa con The Bluebeatesr band e lo Stato Sociale con Cimini che, sulla scalinata del palacongressi, improvviserà un flash mob cantando le sue canzoni.

Lucia Ocone nella terrazza hotel Atlantic (Foto Concolino)
Lucia Ocone nella terrazza hotel Atlantic (Foto Concolino)

Come annunciato dal patròn dell’evento Remigio Truocchio, affiancato dal sindaco Renata Tosi e da Piera Detassis, a capo dell’Accademia Italiana - Premi David di Donatello, nell’ambito di CineMax, sezione di Ciné, Riccione  renderà omaggio a Massimo Troisi, altro gigante del cinema scomparso 25 anni fa, con la proiezione della copia restaurata di Ricomincio da tre.

Chiusura in chiave pop il 5 luglio in occasione della Notte Rosa con le atmosfere degli anni Ottanta e la proiezione di Ghostbusters.

Le giornate del cinema che tra i numerosi registi e attori ospiterà anche Alessandro Siani, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Donato Carrisi è anche radio e televisione. Tornano le dirette radiofoniche di Rai Radio2, il buongiorno di Caterpillar AM con Marco Ardemagni, Filippo Solibello e Cinzia Poli e Non è un paese per giovani con Max Cervelli. Presente anche Sky Accademy che realizzerà uno studio televisivo nell’ambito di CineCamp.