La scorsa edizione di Ciocopaese
La scorsa edizione di Ciocopaese

Riccione, 8 ottobre 2019 - Con fiumi di cioccolato che si mescoleranno a degustazioni, musica e sport, a Riccione torna CiocoPaese, l’evento più ghiotto dell’anno. Grande il fermento in corso Fratelli Cervi e nelle piazzette del centro storico, dove da venerdì a sabato sono attesi migliaia di visitatori e cioccolatai di diverse regioni, che nei loro stand proporranno il cioccolato in tutte le sue declinazioni. Sarà possibile trovarlo solido e liquido, salato e piccante, caldo e freddo e anche in una miriade di forme, scarpe da signora con tacchi a spillo, arnesi falegname e fabbro, utensili da casa, rossetti, dentiere, personaggi dei cartoni animati, animaletti, strumenti musicali e quant’altro la fantasia possa suggerire.

L’evento che mescola artigianalità, gusto e originalità, come anticipa Vilma Volpetti, presidente del comitato Riccione Paese, sarà pure un’occasione per partecipare a show coking e carpire i segreti delle ricette che fanno la gioia del palato, come quelle della crema di castagne e cioccolato e plumcake al mascarpone e cioccolato. Il sipario su questa edizione si alzerà venerdì alle 15,30 con l’apertura degli stand. Alle 18 si accenderà la musica in piazzetta Parri con il Gruppo Acustico di Musincantiere e in piazzetta Matteotti con i Mudita, tra melodie di bossanova e incalzanti ritmi di samba, swing e latin-jazz.

Da non perdere gli show cooking della Scuola di Ristorazione Ial Riccione, sabato alle 16,30 gli allievi e lo chef Ernesto Panella cureranno "Piacere e benessere: carota e cioccolato sulla via delle spezie", mentre domenica alla stessa ora si terrà quello su "I crostacei si tuffano nel cioccolato", con preparazione di vol-au-vent con crema di ricotta al cacao e scampi, in cattedra lo chef Gialuca Sarnicola con i suoi studenti. Sabato e domenica alle 16,30 «Divertimento a tutto volume» con musica, animazione e giochi con premi a cura Luigi Del Bianco di Radio Sabbia e del deejay Marco Corona, mentre in piazza Unità troveranno spazio le giostrine.

Tutte le sere dalle 18 in poi, CiocoMovida, aperitivi e cene in tema in tutti i pubblici esercizi. Non mancherà il laboratorio gratuito per bambini «Unicorni e cioccolato», guidato da Marianna Mollica, è previsto per domenica alle 10,30 in piazzetta Parri. Spazio anche agli eventi collaterali. Sabato alle 17 presentazione della squadra di calcio «Femminile Riccione», che partecipa al campionato nazionale di serie C. Al suo fianco diverse atlete che fanno parte delle rappresentative della Nazionale italiana, selezionate da grandi squadre come la Juventus. Domenica alle 17 premiazione degli atleti della società sportiva Pura Vida Beach Tennis con le giovani promesse come Giorgia Cancellieri, che vanta un titolo mondiale e un secondo posto agli europei, e le plurimedagliate Valentina Pecci, Linda Silvestri e Ilaria Grandi. In concomitanza con CiocoPaese, venerdì alle 20,30 al circolo culturale L’Andaz a Spazioamica, in viale Lazio, il comitato d’area proporrà la presentazione del libro di Ivano Marescotti «Fatti veri».