Il sindaco di Riccione, Renata Tosi e Simone Bruscia, coordinatore degli eventi del Comune
Il sindaco di Riccione, Renata Tosi e Simone Bruscia, coordinatore degli eventi del Comune

Riccione, 11 luglio 2020 - Albe in controluce , concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione raddoppia il cartellone. Sono otto gli spettacoli mozzafiato in riva al mare, previsti dal 19 luglio al 6 settembre, sempre di domenica. Tra i numerosi artisti, cantanti, musicisti, dj, attori e danzatori, spiccano Cristina Donà, già presente nell’edizione 2018, il jazzista Fabrizio Bosso e il pianista Julian Oliver Mazzariello , il violinista Federico Mecozzi, nonché la special guest Sarah-Jane Morris, ugola d’oro del soul, jazz e R&B del Regno Unito, che a Riccione terrà l’unico concerto d’Italia. In cartellone anche il musicista Cesare Picco, con la Dancehouse Company e l’attrice Maria Laura Palmieri. Grande attesa nel mondo giovanile per l’esibizione di Random , protagonista di Amici speciali, e di Dj Ralf , che mescolerà l’house music con altre sonorità.

Un cartellone eterogeneo, che guarda a un pubblico maturo, ma anche a quello giovanile. Quattro le location delle performance, a ingresso libero, ma contingentato (massimo mille persone), si tratta dello stabilimento balneare del Samsara Beach (Riccione Marano) e dei Bagni 112, 49 e 17. La rassegna da 25mila euro, presentata ieri al Bagno 112 dal sindaco Renata Tosi e dal coordinatore degli eventi, Simone Bruscia, partirà il 19 alle 5,30 dal medesimo bagno (lungomare William Shakespeare, zona Alba) , dove il trombettista Bosso e Mazzariello intratterranno il pubblico in un crocevia di suoni che prelude alla fusione in una sola voce narrante. Secondo appuntamento il 26 luglio, sempre al Bagno 112, in concomitanza con la Festa della Madonna del Mare. La Palmieri, giovane promessa teatrale riccionese, accompagnata da Michele Fabbr i e Fabio Mina e i danzatori Erica Meucci e Luciano Lanza, si cimenterà in Trascinami con te, uno dei primi versi del Cantico dei cantici.

In agosto (il 2 al Bagno 49) aprirà il compositore Mecozzi che col suo violino trascina il pubblico sulle onde sonore del suo album d’esordio Awakening. Insieme a lui l’ensemble composto da Veronica Conti, Anselmo Pelliccioni, Massimo Marches, Stefano Zambardino e Tommy Graziani, figlio dell’indimenticabile Ivan Graziani. Nella stessa location, il 9 in occasione della Notte Rosa, grande evento con Sarah-Jane Morris, che spazierà dai brani di John Martyn a quelli di John Lennon e Sting. Con lei il chitarrista Tony Rémy.

Spettacoli di punta al Samsara, dove il 16 agosto Random si esibirà in un’Acoustic Session inedita e il 23 Dj Ralf, trascinatore di grande platee. Doppio concerto al Bagno 17, dove il 30 torna la Donà, che tra musica e danza presenterà una preview del Riccione TTV Festival, e il 6 settembre Picco che, in collaborazione con Riccione Teatro, si esibirà in Rituale con i performer della Dancehaus Company.