Il weekend pasquale apre ufficialmente la stagione per riviera ed entroterra (foto Bove)
Il weekend pasquale apre ufficialmente la stagione per riviera ed entroterra (foto Bove)

Rimini, 16 aprile 2019 - Natale con chi vuoi, Pasqua... in Romagna. Tra spettacoli e grandi concerti, tanti eventi di sport, e visite nei parchi tematici e nei musei. Ecco allora una piccola guida ai principali appuntamenti del weekend pasquale (e dintorni) per orientarsi nel ricco calendario di proposte della Riviera.

RIMINI festeggerà ancora una volta sulla spiaggia, con la 29esima edizione del Paganello, la Coppa del mondo di frisbee a squadre. Si parte il 19 con il party d’inaugurazione e l’apertura del villaggio sulla sabbia, poi dal 20 al 22 tante emozionanti sfide che porteranno migliaia di persone sui campi allestiti negli stabilimenti balneari di Marina centro. Per chi non vuole rinunciare alla cultura, da non perdere a Castel Sismondo Malatesta, l’intenso spettacolo teatrale che racconta le gesta di Sigismondo, il signore di Rimini. Riccione si prepara invece alla lunga ‘volata’ che la porterà a ospitare una tappa del Giro d’Italia (la cronoscalata fino a San Marino, in programma il 19 maggio). Venerdì aprirà a Villa Mussolini la mostra fotografica sul ciclismo in Romagna - con le foto di Secondo Casadei - e il vernissage sarà seguito dal talk show con Davide Cassani, Maurizio Fondriest e altri protagonisti del ciclismo italiano. Sabato da non perdere lo spettacolo Molecole show, a Pasqua da non perdere i fuochi d’artificio. E a Pasquetta si alza il sipario sul Beach line festival, il grande evento di beach volley. La musica la farà da protagonista a Bellaria con il concerto di Irama (il giorno di Pasqua) e di altri artisti. Tutti aperti i parchi, da Italia in Miniatura e Fiabilandia (Rimini) a Oltremare (Riccione fino all’Acquario di Cattolica.

A CESENA sarà una Pasqua rock, domenica, con il concerto dei Pinguini tattici nucleari al Vidia Club. Con loro, ad aprire la serata, anche la band bolognese Rovere. La grande musica proseguirà al Carisport di Cesena il 25 aprile con il concerto della Premiata Forneria Marconi e il suo omaggio a Fabrizio De André, mentre il 29 e il 30 toccherà (sempre al Carisport, ma è già tutto soldout) a Elisa. Tanti appuntamenti e mercatini a Cesenatico, dove si disputa nel fine settimana la 45esima edizione della regata Vele di Pasqua: sono attese oltre 100 imbarcazioni, con tantissmi equipaggi anche dall’estero.

FORLÌ invece accoglierà romagnoli e turisti a Pasquetta con l’apertura straordinaria della mostra Ottocento al Museo San Domenico. Aspettando Pasqua, venerdì e sabato si brinda con Sangioveto, due giorni dedicati alle tradizioni romagnole a tavola e non solo, tra piatti tipici e tanta musica in piazzetta Morgagni. Numerose poi le visite guidate e gli itinerari per una gita fuori porta: tra le tante proposte si può scegliere tra Tredozio, con la tradizionale Sagra dell’uovo, il tour nei castelli di Castrocaro e alla diga di Ridracoli.

RAVENNA festeggerà Pasqua tra cultura, show e deejay. Sarà visitabile il parco archeologico Classis, con possibilità di visite guidate. Tutt’altro genere di emozioni a Mirabilandia, dove saranno protagonisti i nuovi show del parco come The Greatest Circus e Queen for a day (il musical dedicato a Freddie Mercury). Aperta anche la nuova area Ducati. E subito dopo la Pasqua, Marina di Ravenna aprirà la stagione con la festa di inizio estate: da giovedì 25 a sabato 27 aprile il viale delle Nazioni si animerà con artisti di strada, musica dal vivo e tanti djset. A Ravenna, sempre il 27 aprile, tornerà invece la Notte d’Oro Primavera: l’evento clou è il concerto in piazza del Popolo con Pierdavide Carone e i Dear Jack.