Rimini, 12 agosto 2018 - “E la chiamano estate…”. Ben si addice, il celebre motivetto di Bruno Martino, a evocare l’atmosfera spensierata delle serate in Riviera, mentre la stagione estiva volge al culmine. Da Rimini a Riccione, dalle spiagge alle discoteche, dai parchi di divertimento ai centri storici, questo tratto di costa pullula di eventi e iniziative di ogni genere.

Archiviata la notte di San Lorenzo, si scaldano già i motori in vista della notte più attesa dell’estate: quella di Ferragosto. Una notte che va vissuta appieno, prima di farsi prendere dalla nostalgia tipica dell’ultimo scorcio della bella stagione. Ecco, allora, qualche suggerimento per trascorrere queste ore in allegria e leggerezza, in base ai gusti e alle preferenze.

LEGGI ANCHE Che tempo faràMare Adriatico limpido e in salute

Mare di Fuoco e gli altri eventi che infiammeranno la vigilia
Come di consueto nella notte del 14 agosto, il fuoco torna a essere protagonista sulla spiaggia di Rimini. A partire dalle ore 20, nell’ambito della manifestazione “Mare di Fuoco”, organizzata dal Consorzio Rimini Spiaggia Network tra gli stabilimenti balneari 130 e 150, si potrà assistere a una serie di spettacoli gratuiti, allestiti in dieci “baie del fuoco”. Si susseguiranno mirabili performance di fachiri, mangiafuoco, acrobati e giocolieri della fiamma, mentre a riva fioriranno le caratteristiche “focheracce” di Ferragosto, alimentate dai bagnini. Per chi vorrà rifocillarsi, saranno attivi chiringuiti e postazioni gastronomiche. Cibo, musica e spettacoli fino a mezzanotte: l’ora fatidica dei fuochi d’artificio, che daranno ufficialmente il via al Ferragosto della Riviera Romagnola.

Dalle spiagge riminesi al Beky Bay di Bellaria, dove martedì 14 si chiuderà il Bay Fest, la maratona rock che ha visto esibirsi alcune band internazionali molto apprezzate dagli appassionati del genere. Sunset Radio, Edward in Venice, Senzabenza, Nothington, Millencolin, Bad Religion e Suicidal Tendencies: queste le band attese nella serata di martedì.

Continua, sul palco di Piazzale Roma a Riccione, la kermesse Deejay on Stage, organizzata da Radio Deejay. Dopo il grande successo riscosso da Calcutta, Carl Brave X Franco 126 e Francesca Michielin, superospiti della serata del 9 agosto, il 14 arriveranno Benji & Fede, con il loro tormentone estivo “Moscow Mule”, e Irama, vincitore di Amici 2018. Si prevede, ancora una volta, un pienone di teenager.

Non potevano mancare all’appello le più importanti discoteche della Riviera, che per la notte del 14 propongono alcuni nomi da urlo: l’Altromondo Studios ospiterà Gigi D’Agostino, la Villa delle Rose il deejay francese Bob Sinclar, la Baia Imperiale vedrà il ritorno della star dei social Gianluca Vacchi, dopo il sold out registrato lo scorso luglio. Vigilia di Ferragosto fusion, invece, nel giardino del Classic Club, dove l’animazione del Classic e quella del Tunga XXL si uniranno per dar vita a una serata esplosiva, all’insegna dell’amore libero e della trasgressione. Il dj riminese Teo Mandrelli, conosciuto e amato anche a Miami – dove trascorre buona parte dell’anno – sarà invece l’ospite d’onore del Rock Island Molo di Levante.
Prima di lanciarsi nelle danze sfrenate, chi non intende rinunciare all’allenamento può raggiungere il Parco Clementino di Santarcangelo di Romagna, dove il Team di FLUXO propone, dalle 19:00 alle 20:00, lezioni di Power Yoga, Pilates e Capoeira Kids.

Estate, 10 cose da non perdere a Rimini e Riccione:

15 agosto: festa d’estate fino a notte fonda
Dureranno probabilmente fino all’alba i festeggiamenti della vigilia di Ferragosto: eppure, conviene farsi trovare freschi e riposati anche nella giornata di mercoledì 15, per non perdere i tanti appuntamenti che gli operatori della Riviera hanno programmato per turisti e residenti.

Se, durante il giorno, sarà possibile godersi la spiaggia e magari schiacciare un pisolino sotto l’ombrellone, la serata offre nuovamente infinite opportunità: dalla musica al cinema, dalla cultura all’enogastronomia.
Fin dalle ore 21 sarà possibile visitare la mostra “Low Tide Bassa Marea”, allestita presso l’Embassy Gallery, accanto allo storico locale di Via Vespucci 33. L’artigiano e artista Nicola Barilari propone una personale selezione di sculture, realizzate con legni spiaggiati raccolti lungo il litorale di Rimini. La mostra resterà aperta fino al 19 agosto.

Chi intende restare nel centro storico, invece, può optare per un tour tra l’arte e l’archeologia della Rimini antica: alle ore 21, infatti, è prevista una visita guidata notturna per scoprire le meraviglie della città. Dalla Domus del Chirurgo al Mosaico delle Barche, dagli strumenti chirurgici utilizzati da Eutyches fino al Palazzo Bizantino, appartenuto a un ricco funzionario dell’imperatore, completamente rivestito di mosaici pavimentali, i visitatori potranno ammirare anche i reperti provenienti dalle domus romane e tardoantiche ritrovate nel sottosuolo di Rimini, tuttora conservati al Museo della Città.

Sempre nel cuore della Rimini romana, nell’invaso del Ponte di Tiberio, si conclude la rassegna Tiberio CinePicnic, che dall'11 agosto scorso ha trasformato il ponte bimillenario in una spettacolare arena estiva. Film d’essai, cinema d’animazione e area 'food and drink' con stand gastronomico, gestito dai volontari de “La Società de Borg”: questi gli ingredienti della rassegna, che ha puntualmente registrato il tutto esaurito anche grazie ai tanti riminesi rimasti in città per Ferragosto. Se, dall'11 al 14, si sono privilegiati film d’autore come “Il diritto di contare” e “Parigi a piedi nudi”, la proiezione del 15 è invece pensata per le famiglie e i bambini, con il film d’animazione della Pixar 'Alla ricerca di Dory', sequel di ‘Alla ricerca di Nemo’.

Altra manifestazione che si conclude nella serata del 15, il Ferragosto Beach Festival: si tratta del terzo appuntamento targato Kennedy Cake, nell’omonimo piazzale sul lungomare riminese. Dalle ore 17 fino a tarda notte, tre palchi allestiti in contemporanea, 35 Dj della Riviera, live band e feste che contamineranno anche la spiaggia circostante. Novità assoluta di questa edizione del festival, il terzo stage, caratterizzato dal format "Abbronzatissima Festival", fondato sulla proposta di suoni locali e cibi della tradizione romagnola, riproposti da 14 truck di street food e 10 cocktail bar riminesi. Novità anche per i più piccoli: il "Kids & Family Park", parco divertimenti interamente dedicato alle famiglie.

Ancora la musica protagonista indiscussa della lunga notte del 15: a Riccione, sul palco di Piazzale Roma, arrivano la band pop rock Le Vibrazioni e Merk&Kremont, una delle realtà emergenti di maggior successo sulla scena dance italiana, per la kermesse “Deejay on Stage 2018”. Grandi nomi anche nelle discoteche: Steve Aoki farà ballare l’Altromondo Studios nell’ambito dell’ambizioso progetto “Riviera”, in collaborazione con il Cocoricò di Riccione; Martin Buttrich, superstar della musica elettronica che vanta collaborazioni con Madonna e Fatboy Slim, sarà invece ospite della Villa delle Rose.

Stanchi di scatenarvi nelle danze? In entrambe le serate potrete optare per due appuntamenti mangerecci di tutto rispetto, uno più “pop”, in linea con la tradizione della cucina dell’entroterra romagnola, l’altro rivolto a palati più raffinati. Se fate parte della frangia degli affezionati alle tradizioni popolari, non potete perdere l’appuntamento con la Sagra della Pappardella al Cinghiale di Gemmano, uno degli scorci panoramici più belli del riminese. Giunta quest’anno alla sua 25° edizione, la sagra allieterà i visitatori dal 12 al 15 agosto, proponendo anche un menù musicale assai variegato per tutte le serate.

Se invece preferite gli appuntamenti d’élite, potete indugiare sulle “Magie di Ferragosto” proposte dal Quartopiano Suite Restaurant per le serate del 14 e 15 agosto: il menù prevede, fra le altre delizie, fiore di zucca ripieno di baccalà e spigola e chips alla pizzaiola. Un’esplosione di suoni, sapori e divertimento, dunque, per il Ferragosto della Riviera: non vi resta che scegliere l’opzione che fa per voi, disfarvi per qualche ora dello smartphone e… Lasciarvi andare. 

Sfoglia qui sotto le ricette dell'estate dei nostri chef