Forbes incorona Rimini. "Tra le destinazioni top del 2019"

Ecco le tappe cittadine consigliate dall'edizione online della celebre rivista americana

La Domus del Chirurgo, una delle tappe dell'itinerario suggerito da Forbes

La Domus del Chirurgo, una delle tappe dell'itinerario suggerito da Forbes

Rimini, 29 dicembre 2018 - “Aggiungete Rimini al vostro elenco di destinazioni da visitare nel 2019”. L’invito non arriva dall’ente per la promozione turistica della città, ma direttamente da Forbes, la celebre rivista americana, nota ai più per la stesura annuale della classifica degli uomini più ricchi del mondo. Nei giorni scorsi l’edizione online Forbes.com ha infatti pubblicato un articolo, a firma dell’inviata Elva Ramirez, in cui si pone la cittadina della Riviera in cima alle mete turistiche da visitare nel nuovo anno.

"Visitare l’Italia significa immergersi in un condensato di storia e cultura artistica, e in questo ambito Rimini non è certo da meno": esordisce così l’inviata statunitense, prima di soffermarsi sulle tappe di un interessante itinerario nel centro storico. Itinerario che comincia con una visita alla Domus del Chirurgo, gioiello risalente alla seconda metà del II sec. d.C. e riportato alla luce in Piazza Ferrari: al suo interno, si possono riscoprire gli ambienti originali in cui visse e operò il chirurgo militare Eutyches. Tra mosaici, affreschi policromi, vasellame e suppellettili varie, è stata rinvenuta anche la più ricca collezione chirurgica al mondo, oggi custodita al Museo della Città.

LEGGI ANCHE The Independent: "Rimini, la città che tutta Italia ama"

Dalla Domus si passa a esplorare il Borgo San Giuliano, dove i murales dipinti sulle casette dei pescatori ricordano uno dei più importanti figli di Rimini: l’indimenticato maestro Federico Fellini, che qui sembra rivivere in ogni angolo. Parlando di Fellini, non si può tralasciare una visita al Cinema Fulgor, dove Federico bambino amava intrufolarsi e assistere a quei film che successivamente avrebbero ispirato i suoi capolavori. Restituito alla città nel 2018, dopo un restauro durato cinque anni, il Fulgor risplende di una scintillante decorazione, ideata dal premio Oscar Dante Ferretti e intrisa di rimandi all’età d’oro del cinema hollywoodiano.   

Il percorso storico-culturale prosegue con una tappa al Teatro Galli, anch’esso riaperto nel 2018 dopo una chiusura di 75 anni, dovuta ai bombardamenti che si abbatterono nel 1943 su Rimini, caposaldo della Linea Gotica.

Come ogni tour che si rispetti, anche quello delineato da Forbes prevede una sosta enogastronomica: l’inviata non manca di indugiare in uno dei caffè del centro storico, dove è piacevole passare il tempo semplicemente sorseggiando un buon vino e attardandosi a contemplare i tanti riminesi seduti ai tavoli vicini. Per dormire, l’inviata suggerisce l’Hotel Duomo, ridisegnato dall’archistar Ron Arad strizzando l’occhio a Stanley Kubrick e al suo immaginario popolato da visioni oniriche e inquietanti.

Per Rimini l’anno si conclude sotto i migliori auspici: la menzione di Forbes - la cui edizione online vanta oltre 85 milioni di lettori in tutto il mondo – giunge mentre la città si prepara a festeggiare il Capodanno più lungo del mondo, nonché il tutto esaurito negli alberghi in centro e sul lungomare.