Cosa Fare

Rimini è la meno cara fra le località balneari della top ten italiana secondo Tripadvisor, che ha messo anche a confronto la spesa media in hotel per una settimana al mare. Svetta però l’Isola d’Elba al primo posto come meta più gettonata.

Estate 2018 e vacanze, le mete preferite dagli italiani (secondo i portali di viaggi)

Tre le destinazioni pugliesi presenti nella classifica: Ugento (in seconda posizione), Porto Cesareo (alla settima) e infine Vieste (all’ottavo posto). L’Emilia Romagna si affida proprio a Rimini e a Riccione per tenere alta la bandiera. Rimini si piazza infatti al terzo posto delle località più gettonate fra le mete italiane, mentre la Perla è al nono.

Rimini, estate 2018. Le novità in spiaggia

I prezzi medi per una settimana in vacanza a Riccione, però, secondo Tripadvisor sono decisamente più alti: 163 euro per una notte, e 1.138 euro per una settimana. A Rimini  la tariffa media a notte è pari a 121 euro, e una spesa (per una settimana) di 845 euro. Sono numeri e classifiche da prendere naturalmente con le pinze, ma sono abbastanza significativi per quanto riguarda il tema dei prezzi. Va detto che nella ricerca non è considerato tutto l’extralberghiero, che ha un peso non da poco nella spesa finale.

FOTO / Le tendenze dell'estate in Riviera

La ricerca è stata condotta prendendo in considerazione tutti gli hotel prenotabili sul famoso sito di recensioni, e che abbiano un punteggio minimo pari o superiore a 3,5. Sono state valutate pertanto solo le strutture che hanno ricevuto giudizi medio alti. 

- di MANUEL SPADAZZI

Sport Tech Benessere Moda Magazine