Guida Michelin, il ristorante di San Patrignano è una stella verde

Il riconoscimento a Vite. La direttrice: "Per noi la sostenibilità è tutto, anche ai fornelli"

La brigata del ristorante Vite di San Patrignano

La brigata del ristorante Vite di San Patrignano

Rimini, 9 novembre 2022 - Brilla una nuova ’stella’ nel firmamento della ristorazione riminese. E’ quella di Vite, il ristorante di San Patrignano. Che si è aggiudicato una delle ’stelle verdi’ assegnate dalla prestigiosa guida Michelin. Ieri la presentazione della nuova edizione, con importanti conferme e una gustosa novità per i ristoranti del Riminese.

Vite di San Patrignano è infatti tra i locali che hanno conquistato una delle nuove ’stelle verdi’, che contraddistinguono i ristoranti particolarmente impegnati sul fronte della sostenibilità. Un premio istituto dagli autori della guida Michelin a partire dal 2020, per segnalare quei ristoranti italiani particolarmente impegnati nel campo della sostenibilità. Sono i locali che "si fanno carico delle conseguenze etiche e ambientali della loro attività", che lavorano con produttori e fornitori locali e "sostenibili" appunto, per evitare sprechi e ridurre i materiali non riciclabili dalla loro filiera.

E Vite, che è nato per offrire un’opportunità di lavoro e formazione ai ragazzi ospiti di San Patrignano e far gustare i prodotti della comunità, è proprio tra questi. "Siamo orgogliosi ed emozionati per questo riconoscimento – dice Arianna Merlo, la direttrice di Vite – La stella verde indica la sostenibilità, valore vissuto quotidianamente a Sanpa e allo stesso modo al ristorante Vite, sia nella scelta attenta dei menu, sia nella formazione dei ragazzi a fine percorso di recupero che compongono la brigata della cucina. Questo traguardo è il frutto di un grande e appassionato lavoro di squadra".

Sorride San Patrignano, sorridono tutti i ristoranti stellati del Riminese, riusciti nell’impresa di confermare la stella. Mantengono pertanto una stella Michelin Guido e Abocar di Rimini, Il Piastrino di Pennabilli, Il Povero diavolo di Poggio Torriana e infine Righi di San Marino. Bene anche l’Osteria de borg di Rimini e il ristorante Marchesi di Novafeltria, che si confermano tra i locali ’Bib gourmand’ (per il rapporto qualità prezzo) premiati dalla guida Michelin.