Il Volo (Lapresse)
Il Volo (Lapresse)

Rimini, 15 luglio 2019 - Dieci anni di carriera per Il Volo che festeggia all’Arena della Regina di Cattolica martedì 16 luglio con un concerto live. Il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali, è in tour con un super ospite: il violinista Alessandro Quarta.

Accanto al violinista, Il Volo sarà accompagnato dall’orchestra e dalla band composta da Pierluigi Mingotti (basso), Andrea Morelli (chitarra), Giampiero Grani (piano), Bruno Farinelli (batteria). Dopo il podio al 69° Festival di Sanremo e il successo del nuovo album «Musica», i live in Giappone a maggio ha dato il via al tour mondiale.

Tra agosto e settembre Il Volo sarà impegnato con date in Europa e tra settembre, ottobre e novembre in America Latina. I tre ragazzi hanno cominciato la loro carriera giovanissimi, nel 2009, e la loro ascesa costante li ha portati a duettare con artisti del calibro di Barbra Streisand e Placido Domingo, a riempire l’Arena di Verona e il Radio City Music Hall di New York. Il Volo ha recentemente ricevuto il Creator Award d’Oro, riconoscimento che YouTube attribuisce ai canali che superano un milione di iscritti.

Con l'appuntamento di Cattolica il trio torna in Romagna, dopo essere già stato a Cervia un anno fa. Il Volo ha recentemente ricevuto il Creator Award d’Oro, riconoscimento che YouTube attribuisce ai canali che superano 1 milione di iscritti.

Il 26 gennaio scorso il trio si è esibito a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, davanti a Papa Francesco e a oltre un milione di persone. Un appuntamento arrivato dopo un’altra grande avventura artistica e umana: a dicembre 2018 Il Volo ha vissuto per qualche giorno alla base Unifil di Tiro, in Libano, per sostenere le truppe italiane in missione di pace. A marzo è stato tra i protagonisti dei «Bravo International Music Award» al Teatro Bolshoi di Mosca e del «Galà dell’amicizia Italo-Cinese» nel programma televisivo cinese «Day Day Up».

Con 11 brani e la produzione di Michele Canova, il nuovo album ‘Musica’ dà risalto alla personalità di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, in un disco che rappresenta 10 anni di una lunga amicizia e di musica insieme.

‘Musica’ ha confermato ulteriormente il successo mondiale del trio arrivando nella la top 10 di iTunes degli album più venduti in ben 14 Paesi, da Malta al Brasile, dalla Finlandia all’Israele. Prossime date del tour: 19 luglio al Malta Fairs and Conventions Centre di Malta, il 21 luglio al Teatro di Verdura a Palermo, il 23 luglio al Teatro Antico di Taormina (Messina), il 27 luglio al Fossato del Castello di Barletta, il 28 luglio in Piazza Duomo a Lecce, il 30 luglio all’Anfiteatro La Civitella di Chieti.

Il tour culminerà con uno show all’Arena di Verona il 24 settembre. Per acquistare gli ultimi biglietti a disposizione per Cattolica, circuito Ticketone.it.