Rimini, 12 marzo 2018 - Il weekend anticipa la primavera con Giardini d'autore. Da venerdì 16 a domenica 18 marzo al parco Federico Fellini viene apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia presentando al pubblico i migliori vivaisti italiani con collezioni botaniche uniche.

I vivaisti sono i grandi protagonisti della manifestazione: solo a Giardini d’Autore sarà possibile infatti trovare piante aromatiche e per l’orto in varietà curiose ed insolite, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali.

La kermesse è anche un momento in cui scoprire le ultime tendenze del garden design. Ogni anno infatti sono sempre più numerose le installazioni e gli allestimenti green da vivere e da scoprire durante l’evento. Passeggiando sarà inoltre possibile scoprire tanti “Spazi d’Autore”. Installazioni pensate e create da designer e paesaggisti dove la natura si mescola al design per dar vita a scenari davvero unici.

Due invece gli eventi del circuito #offgiardinidautore: serate, mostre e allestimenti temporanei che si svolgono in luoghi insoliti. Gli appuntamenti sono venerdì dalle 19 a Panenostro con “L’ape in fiore”, un aperitivo con cibo, drink e cocktail floreali, e sabato dalle 19.30 con “Alla pendici del Monte Fuji, là dove fioriscono i ciliegi”, una serata a Lolalangusta in Galleria Gorza tutta dedicata al Sol Levante, tra cibo e whiskey giapponesi ed esposizioni di gioielli e bonsai.

Orari aperture Giardini d'Autore: venerdì dalle 10 alle 19; sabato e domenica orario continuato dalle 9 alle 19. Ingresso: 4 euro, abbonamento weekend: 8 euro. Gratuito under 16. Laboratori e attività gratuite per il pubblico.