La presentatrice Syusy Blady
La presentatrice Syusy Blady

Rimini, 4 maggio 2017 - «La Romagna può diventare una Silicon Valley del benessere, con Rimini in testa, una città attenta allo sport e alla qualità della vita e attenta ai cambiamenti», afferma Francesco Rosso, direttore generale del gruppo editoriale Macro, che organizza la terza edizione di Vivi Benessere, in programma da domani alle 15 a domenica al Palas.

Nutrire il corpo, la mente e lo spirito, sono questi i punti centrali della kermesse, patrocinata dal Comune, che nella tre giorni presenta incontri, dibattiti, trattamenti, consulenze e showcooking. Tra gli ospiti ci saranno la food blogger santarcangiolese Federica Gif, la presentatrice tv Syusy Blady, che domenica alle 9.30 presenterà il suo libro ‘I miei viaggi che raccontano tutta un’altra storia’, Lucia Cuffaro e l’attore Roberto Mercadini. La casa editrice Macro compie 30 anni e festeggia con un ciclo di conferenze in cui approfondirà lo slogan ‘Fermati.Vivi’ insieme a ospiti internazionali.

La manifestazione presenta inoltre tredici workshop e quindici showcooking per conoscere tutti gli aspetti di un’alimentazione sana, ci sarà anche una tavola rotonda sul tema vaccini (domenica, dalle 10 alle 17,30), trattamenti olistici e una trentina di eventi dedicati allo yoga, per adulti e bambini.

Alla scorsa edizione hanno partecipato 13mila visitatori e per quest’anno gli organizzatori si aspettano il doppio delle presenze. «E’ il più grande evento che abbiamo mai organizzato – continua Rosso – occupiamo tutto il Palas con 200 stand e gli appuntamenti in programma sono tantissimi». In occasione della manifestazione sono state stampate anche 200mila cartoline con la scritta ‘Salute Rimini’, un gioco di parole che campeggia sopra ai monumenti della città. Le cartoline sono in arrivo nelle buche della posta, un invito ad avvicinarsi a uno stile di vita green. «Il tema del benessere è in sintonia con il sentire della nostra amministrazione – evidenzia l’assessore allo sport Gianluca Brasini - il lavoro che stiamo portando avanti per dare valore a Rimini riguarda opere importanti legate al benessere, che potranno essere fattori di rigenerazione turistica».

Tra gli eventi da non perdere ci sarà la dimostrazione di Federica Gif, domenica dalle 11 alle 12 nella sala della Piazza: la food blogger presenta ‘Buono come il pane’. Chi è interessato all’autoproduzione potrà inoltre scoprire come realizzare saponi e creme per il corpo, ma anche dolci, sorbetti e concentrati di frutta. Novità di questa edizione è infatti l’area Vivi la piazza, che si svilupperà su due piani. I produttori del mondo biologico introdurranno il pubblico alle nuove frontiere del benessere attraverso libri, cosmetici, cibi ed essenze. Lo spazio sarà allestito con due palchi su cui si assisterà a mini conferenze e dimostrazioni di auto-produzione e showcooking. L’ingresso a Vivi Benessere è gratuito, sono invece a pagamento una serie di conferenze e workshop.

l.c.