Natale 2019 Riccione, due mesi di luci ed eventi

Inaugurato il villaggio natalizio con uno spettacolo di luci e musica. Evoluzioni sulla pista di ghiaccio

Galleria luminosa in viale Ceccarini (Foto Concolino)

Galleria luminosa in viale Ceccarini (Foto Concolino)

Riccione, 23 novembre 2019 - Con un mix di danza, luci e musica questa sera è stato inaugurato Riccione Ice Carpet, villaggio natalizio che, tra performance, concerti, mostre, teatro e animazione si protrarrà fino al 19 gennaio.  La festa si è accesa sulle note di Michael Jackson con un inedito light show, spettacolo di luci a led coordinato con la musica e la danza di una “rete” di sfere luminose che sotto il gazebo di viale Ceccarini, oscillano dall’alto in basso cambiando colore. E’ il baricentro del tetto luminoso del “salotto” arredato anche con un lungo tappeto bianco. Il Light Show, annunciato come il più grande d’Italia, verrà replicato ogni ora, tutti i giorni, dalle 16,30 alle 20,30, mentre nei festivi e nei week end è previsto dalle 16,30 alle 23,30.

L’animazione è stata affidata a sette fuoriclasse di break dance, che hanno dato un “assaggio” dell’Hip Hop Contest della Cruisin’, che tra il 3 e il 6 gennaio al pala congressi di Riccione richiamerà due/tre mila giovani ballerini, anche dall’estero.

La kermesse è proseguita con l’esibizione di Alessandra Cernuschi, Sara Delfinetti, Carolina Moscheni ed Edoardo Caputo che, sfrecciando sui pattini con particolari coreografie, hanno inaugurato la pista di pattinaggio su ghiaccio, lunga 140 metri. Aperte nel frattempo le casette in stile balneare con prodotti  artigianali.

Riccione Ice Carpet, dedicato a Federico Fellini, del quale ricorre il centenario della nascita, prevede altre due inaugurazioni: il 30 novembre per l’apertura dell’igloo di Babbo Natale, che ospiterà animazioni e altre iniziative per bimbi, e il 7 dicembre per l’accensione dell’albero di Natale sul porto canale.

A fare gli onori di casa stasera sono stati  il sindaco Renata Tosi e l’assessore Stefano Caldari che alla folla presente hanno annunciato i prossimi appuntamenti. Tra quelli di maggiore spicco il concerto diretto da Ezio Bosso che il 29 dicembre sarà  al palacongressi con l’Europe Philharmonic Orchestra. Appuntamento anticipato fin dal 27 da tre giorni di prove aperte al pubblico nello Spazio Tondelli. Poi il Capodanno Deejay On Ice con tre performance musicali ideate da Linus con la regia di Rudy Zerbi e i grandi protagonisti del pop, che si alterneranno sul palco di piazzale Ceccarini alla vigilia di Capodanno, la notte di San Silvestro nel pomeriggio del primo gennaio.

Nell’articolato pacchetto da 950mila euro, investiti per allestimento e palinsesto  figurano anche lo Smanèt (14 e il 15 dicembre), il concerto di Natale dedicato alle musiche dei film di Fellini (il 19), il presepe vivente della Karis Foundation (il 21), il concerto con il Corone, Ensemble Amarcanto, Bound for Glory e Piccolo Coro della Karis con la direzione di Laura Amati (il 26), La Traviata,  progetto lirico del Maestro Stefano Bartolucci (il 5), quindi la rassegna “Dai cori al cuore”, l’esposizione “La porta dei sogni” (dal 21 dicembre al 19 gennaio), e il concerto del ventennale del coro Allegre Note. Torna anche il Green Carpet con alberi di Natale in tutti i quartieri. Nives Concolino