Notte Rosa 2018, è qui la festa. E in Riviera c’è il tutto esaurito

Boom da Comacchio a Pesaro con 2,5 milioni di presenze turistiche. Tutto il programma

La ruota panoramica illuminata per la Notte Rosa (foto PasqualeBove)

La ruota panoramica illuminata per la Notte Rosa (foto PasqualeBove)

Rimini, 6 luglio 2018 - Una Notte Rosa da tutto esaurito questa sera per la Riviera, dai lidi di Comacchio a Cattolica, e giù fino a Pesaro. «Ci attende un fine settimana con 2,5 milioni di presenze turistiche», gongola l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. Vede rosa anche la presidente dell’Associazione albergatori di Rimini, Patrizia Rinaldis: «Alberghi con riempimento del 99 per cento, grazie alla Notte Rosa ma anche a Sportdance, che porterà 200mila visitatori alla Fiera fino al 15 luglio, e al convegno dei testimoni di Geova, con 7.500 partecipanti al Palazzo dei Congressi. Pieni anche agriturismo e bed and breakfast dell’entroterra».

IL PROGRAMMA Rimini e provincia - Ravenna e lidi - Cesenatico - Ferrara e lidi - Pesaro

IL CONCERTO DI NINA ZILLI

Telefoni bollenti negli uffici di informazioni turistiche: squillano in continuazione con i turisti ‘ritardatari’ che tentano di prenotare gli ultimissimi posti disponibili. Mission impossible: si va verso il tutto esaurito, conferma Ivan Gambaccini presidente di Rimini Reservation. «I prezzi degli hotel si mantengono piuttosto sostenuti e i giorni di permanenza sono superiori alla media del periodo. Tutto fa presagire che si vada verso una nuova edizione da incorniciare». «Come dice il presidente dell’Apt Davide Cassiani – aggiunge Rinaldis – non si vince senza una buona squadra. E noi in riviera siamo abituati a pedalare». L’impatto economico, aggiunge il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, viene valutato in oltre 200 milioni di euro, «una ricaduta enorme anche e soprattutto in termini di occupazione». Rimini e la Riviera hanno già iniziato ieri a tingersi del colore del Capodanno d’estate. Nel capoluogo con 10mila palloncini rosa rigorosamente biodegradabili al 100%, 5mila bandierine pink montate, la Fontana dei quattro cavalli, il Ponte di Tiberio, Castel Sismondo e l’Arco d’Augusto pronti per essere illuminati con la tinta della festa e ancora mise en place a tema, addobbi pink.

I PARCHI Schiuma party ad Aquafan e festa con i delfini a Oltremare

Per i più piccoli l’appuntamento è dal tardo pomeriggio a sera in piazzale Fellini con la magia comica, la clownerie, le improvvisazioni, i laboratori, le letture animate. Dalle ore 22 l’evento più atteso, il concerto sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich di Alvaro Soler. A mezzanotte tutti con gli occhi al cielo per lo spettacolo dei fuochi d’artificio, e poi grande festa su tutto il lungomare da Torre Pedrera a Miramare, fino ad arrivare al momento più intimo suggestivo: l’alba e il pianoforte del maestro Remo Anzovino alle terme. «Tantissime prenotazioni e richieste – spiega Antonio Carasso, dirigente Aia – moltiplicate grazie al nome di Alvaro Soler, il personaggio del momento, che fa il botto come richiamo sia per le famiglie giovani che con i ragazzi». Prezzi medi pernottamento e colazione in un 3 stelle a Rimini: 100 euro. Pensione completa da 65 a 80 euro a persona. «Ma non affittiamo per una sola notte – dice il presidente Aia di Cervia Milano Marittima, Maurizio Zoli –, come minimo i tre giorni. Prenotazioni rallentate per una piccola incertezza meteo, ora ripartite alla grande».

«La Notte Rosa? Ottima risonanza per la promozione – afferma il presidente degli albergatori di Cesenatico, Giancarlo Barocci – ma non credo porti prenotazioni in più, da noi. In questo weekend riempimento oltre il 90%, ma bisogna lavorare di più durante la settimana». «Siamo pieni, abbiamo affittato camere per minimo 4-5 giorni», fa eco Corrado Della Vista, Devira Hotels Rimini. A Riccione musica dagli street bar fino alle 3, orario esteso alle 4 in zona Marano. Quasi ovunque vietato vendere bibite in vetro dalle 19 alle 6 nel fine settimana.

NOTTEROSAGC_23964787_121203
NOTTEROSAGC_23964787_121203