Flamenco protagonista a Ravenna nella Notte Rosa (foto d'archivio)
Flamenco protagonista a Ravenna nella Notte Rosa (foto d'archivio)

Rimini, 5 agosto 2020 - Il capodanno dell’estate 2020 farà sognare anche oggi. Tanti gli appuntamenti in programma, tra concerti, spettacoli di danza, visite guidate alternative, mercatini d’artigianato, letture in spiaggia. E non solo. La ‘Pink Week’ continua a far divertire il suo pubblico, proponendo contenuti originali, anche a misura di bimbo e famiglie.

Una delle kermesse più amate dai frequentatori della riviera romagnola.

Il Gran Hotel di Rimini, oggi, alle 18, ospiterà Marco Lodola e Bruno Zanin, nell’ambito de “La Terrazza della Dolce Vita”, il ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea. Ad intervistarli, sarà il giornalista Giovanni Terzi.

Spazio  ai concerti in piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio a Rimini, dove questa sera, alle 21,30 si terrà l’esibizione country folk dei Nashville & The Backbones. E poi via alle danze al Museo della Città “Luigi Tonini”(Lapidario Romano), dove si terrà lo spettacolo a cura di Collettivo Movimento Centrale Danza & Teatro e Collettivo Muovere. Per i più curiosi, c’è anche l’appuntamento con ‘InsolitourRimini’: visite guidate alla scoperta di Rimini attraverso percorsi “insoliti”, passando nei quartieri meno conosciuti (ritrovo all’Arco di Augusto, ore 17,45). E non mancherà nemmeno il mercato artigianale homemade: in piazza Tre Martiri, in centro storico, dalle 18 l’edizione estiva serale della mostra mercato. Sulla passeggiata di viale Vespucci, a Marina Centro, invece, dalle 21,30 prenderanno il via ‘Ritratti d’autore’: gli artisti della scuola dell’Arte Umberto Folli dipingeranno dal vivo.

Divertimento anche a Riccione, dove nella bella cornice del cinema Astra (in viale Lazio) in giardino, questo mercoledì sera diventerà spensierato e leggero, grazie agli artisti della diciottesima edizione di Sganassau Cabaret. Ospite, il noto comico napoletano Massimo Burgada. E ancora, ai giardini Alba, arriverà ‘Alba Lounge’: dalle 21, serata di letture con Filippo Tiricanti e Nabuk Live Set.
Musica anche a Cattolica, con ‘Good Vibrations’ in piazza del Tramonto, ore 21,15: ad allietare gli ospiti, Emiliano Visconti e ‘La Berlino’ di David Bowie.

Le iniziative saranno anche a misura di bimbo: al Parco Laureti di Marebello, dalle 21,30 staserà prenderà il via la serata giochi. E poi il ‘Marco & Martina’s show’, ai giardini dei bagni 120/128, in viale Regina Margherita, a Rivazzurra (ore 21). Rimini Miramare propone, nell’ex colonia borghese, ‘Cinema Sputnik - Solo cose belle’.
Non si scherza neppure a Bellaria, dove questa sera prenderà vita il ‘Carnevale in Rosa, la sfilata allegorica di carri che animerà il lungomare Colombo, via Panzini e via Pascoli dalle 21. E poi si parte con ‘I mercoledì a Casa di Alfredo’, invenzioni a due voci con Luca Damiani e Riccardo Tesi, al Parco Culturale ‘La Casa Rossa’ di Alfredo Panzini di Bellaria (ore 21).

Giochi e canzoni per bambini anche a Gatteo Mare, in provincia di Forlì-Cesena, dove questa sera, in piazzale della Libertà, alle 21,30 le canzoni di ‘Bimbobell’ travolgeranno, con la loro irresistibile ilarità, tutta la famiglia. E poi grande festa a San Mauro Mare, che continuerà a tingere di rosa la sua Arena Arcobaleno: questa sera, magica atmosfera dei mercatini in strada con antiquariato e artigianato locale.
Gambettola propone invece ‘Le notti nel bosco’, le serate lanciati dai negozi ed esercenti dell’associazione di promozione Nonsoloruggine. Dalle 20,30 alle 24 in centro storico, allestito appositamente in rosa per celebrare l’occasione. Il teatro sarà protagonista a Bagno di Romagna: questa sera, al Teatro delle Terme (ore 21), al via lo spettacolo a cura di ‘Nata’ Teatro in piazza Ricasoli, splendido scenario all’interno del borgo termale. E ancora, il Circo Paniko sarà invece il protagonista indiscusso a Mercato Saraceno: da stasera a domenica, in via Pertini (Centro Sportivo Due Emme, ore 21), andrà in scena uno show mai visto, comico e di circo contemporaneo.

Notte Rosa dal sapore speciale anche per la città di Ravenna e dintorni: intanto, in piazza Andrea Costa di Ravenna, questa sera, dalle 18 Dj set e alle 21 musica live in piazza Andrea Costa con note e sapori di Spagna: per gli ospiti, paella alla Valenciana e flamenco.
Musica Jazz, invece, sotto il portico di piazza San Francesco: all’ora dell’aperitivo (19) si terrà un concerto con Trio Jazz: i più famosi standard degli anni ’50 e ’60.
Anche a Pinarella, in piazza Unità e Repubblica (ore 21) si terrà il concerto della banda, all’aperto e in un’atmosfera rosa e suggestiva. Poi, ancora, in piazzetta dell’Acquario, a Tagliata, ore 21, letture con i bambini e laboratorio a tema rosa.
Grande movimento anche a Cervia, dove in piazza Garibaldi si terrà, dalle 17 alle 24, il mercatino dell’antiquariato. E dal Centro Visite Salina di Cervia, in via Bova 61, alle 6 del mattino, per i più avventurieri partirà l’escursione in barca, per assistere al risveglio della natura. Ancora musica al Lido Adriano, dove, dalle 21 di questa sera, Luca Bergamini e la sua grande orchestra animeranno piazza Vivaldi. Tra palloncini e drappeggi color rosa.