Notte Rosa: Giusy Ferreri sarà venerdì sera a Misano
Notte Rosa: Giusy Ferreri sarà venerdì sera a Misano

Rimini, 28 luglio 2021 - La Pink week che culminerà con la Notte Rosa propriamente detta nel weekend sta entrando nel vivo del suo cartellone che mai come quest’anno è una festa di tutta la Romagna, borghi compresi. Con un calendario di circa 160 eventi, spalmati tra i comuni della costa e quelli dell’entroterra fino all’1 agosto ce n’è per tutti i gusti. Rimini fa un po’ la parte del leone. Dopo l’apertura all’arena Lido col galà di danza che ha visto protagonisti il ‘riminese’ Kledi Kadiu e altri noti ballerini, da domani e fino al 31 piazzale Kennedy sarà il regno della musica firmata Rds con ospiti i Sottotono, Dotan, Lorenzo Fragola, Aka7seven.

Notte Rosa 2021: la Riviera sfida la pandemia - Notte Rosa 2021: le date e il programma - Notte Rosa 2021: gli appuntamenti di giovedì 29 luglio

La sera di venerdì 30 piazzale Fellini ospita invece la tappa rivierasca de ‘La Milanesiana’, il festival di Elisabetta Sgarbi, che vede il fratello Vittorio impegnato in una lectio su Fellini e sul pittore Guido Cagnacci, Morgan e gli Extraliscio impegnati sul palco per un’intera serata a cavallo fra cultura alta e popolare, mentre al Parco degli Artisti si esibirà il comico Paolo Cevoli. Sempre venerdì La Terrazza Dolce Vita (nel Grand Hotel di Rimini), all'interno del ciclo di salotti ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi, attende Fausto Leali, sabato Bobby Solo e domenica la ballerina e coreografa Carolyn Smith. Spettacoli anche a Riminiterme dove il 31 l’Ensemble Symphony Orchestra saluterà l’alba omaggiando le musiche di Ennio Morricone. Ma l’ospite più atteso a Rimini, ed è già tutto sold-out, è Diodato che chiuderà i festeggiamenti in città, con un concerto gratuito la sera del 31 in piazzale Fellini.

Rotte rosa Riccione: il programma

Non è da meno Riccione che risponde con le prime serate di Deejay On Stage. Venerdì sul palco di piazzale Roma saliranno Mahmood, Noemi e Carl Brave e si replica anche sabato sera con altri ospiti e Rudy Zerbi nel ruolo di mattatore. Domenica 1 agosto è invece un’alba in musica in spiaggia insieme a Riccardo Fogli e alle tre cantanti della Dolce Vita.

Notte rosa: da Cattolica a Verucchio

La musica risuona anche nella vicina Misano, dove venerdì in piazza della Repubblica è attesa Giusy Ferreri con le sue hit estive. Sempre rimanendo in Riviera a Cattolica il 30 accoglie la Notte rosa rispolverando la grande ‘rustida’ di pesce in vie e piazze, mentre il 31 ospita il concerto di Briga e Federica Carta. Bellaria continua a essere invece la capitale della Notte rosa per i bambini: a loro sono dedicate le serate del 30 e 31 del Carnevale dell’Estate con una coloratissima parata di carri.

Tanti gli eventi anche nell’entroterra. Santarcangelo si unisce alla festa della Notte rosa con due serate: giovedì 29 , per ’La Milanesiana’, con Dario Vergassola e il concerto dei Modena City Ramblers, che festeggiano i 30 anni di carriera. Il giorno dopo allo Sferisterio è la volta di Mirko Casadei e del suo Balamondo World Music Festival che assieme alla band rumena Nadara Transylvanian Gypsy Band rende omaggio ai 50 anni dalla morte di Seconda Casadei, lo Strauss di Romagna, e a Raoul scomparso pochi mesi fa.

Concerti ogni sera anche a Verucchio con in prima fila quello dei Zen Circus, in programma domani. Grandi celebrazioni anche a Coriano dove domani si ride con lo show di Debora Villa, mentre il 31 è atteso Bugo in concerto acustico. Eventi minori ma non meno interessanti tra mostre nei musei aperti, teatro, rappresentazioni dantesche, serate di liscio, mercatini e feste del pesce, in tutti i borghi sparsi sulle colline. Per essere sempre aggiornati la miglior guida è www.lanotterosa.it

Il programma completo