Il programma della Notte Rosa 2020
Il programma della Notte Rosa 2020

Rimini, 4 agosto 2020 - Proseguono gli appuntamenti della Notte Rosa 2020. Tante le iniziative in programma nella giornata di oggi, martedì 4 agosto. Musica dal vivo, cinema, teatro, letture in spiaggia, animazione: ce n’è davvero per tutti i gusti. E in questa lunga ‘Pink week’, che terminerà domenica 9 agosto, non mancheranno nemmeno i grandi ospiti del mondo televisivo.

Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara illuminato di rosa (BusinessPress)

Il programma del 4 agosto a Rimini

l Grand Hotel di Rimini, oggi, alle 18, ospiterà Simona Ventura, direttore Rai 2 e a Ludovico Di Meo, direttore Rai cinema, ne ‘La Terrazza della Dolce Vita’, il ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea. Ad intervistarli, sarà il giornalista Giovanni Terzi, nonché compagno e futuro marito della Ventura (i due, tra l’altro, sono molto legati alla città di Rimini, ndr)

Tante anche le iniziative legate al cinema, nella città riminese. Questa sera, alle 21,30, sul Ponte di Tiberio (piazza sull’Acqua), si terrà “E la chiamano Rimini, Miami & The Groovers”. E alla stessa ora, nella Corte degli Agostiniani, andrà in scena ‘Fellini a episodi’, nonché le proiezioni di corti del grande maestro Federico Fellini. Poi ‘Arena Lido 2020 - Cinema’, in piazza Darsena, alle 20, dove sarà proiettato il film “Memoria di un Assassino” (regia di Bong Joon Ho).

Il lungomare Spadazzi di Rimini Miramare sarà invece protagonista, dalle 17 alle 24, della Fiera mercato artigianale. Tante le curiosità che accoglieranno i visitatori.

Il programma a Riccione

Una Notte Rosa dal sapore originale anche per Riccione, dove proseguono gli appuntamenti di ‘Deejay On Stage’, con musica, spettacolo e cultura sotto la direzione artistica di Linus e il coordinamento di Rudy Zerbi. Mentre a Misano Adriatico, questa sera, alle 21,30, ci penserà il ‘Pink Show’ ad animare piazza della Repubblica: uno spettacolo a cura di First Animazione.

Il programma a Bellaria

Divertimento assicurato anche per i più piccoli: a Bellaria, in piazzale Kennedy, alle 21, andrà in scena la proiezione de “Gli Aristogatti” (ingresso libero, prenotazione obbligatoria al 346/1773007 via whatsapp, fino alle 17 del giorno dell’evento).

Il programma a Forlì e Cesena

Imperdibili e numerosi anche gli appuntamenti in provincia di Forlì-Cesena. Al Chiostro di San Francesco di Cesena, questa sera, alle 21,15 prenderanno il via “Storia della città scorpione”, nonché tre racconti a viva voce su vicende e personaggi della storia di Cesena, con Roberto Mercadini. Follie e invenzioni a Cotignola, con “La viola a chiavi - riscoperta Marco Ambrosini & Ensemble”. La rassegna ‘I luoghi dello spirito e del tempo’ si terrà a Ca’ Grilli, in via Madrane 12 (San Severo di Cotignola), alle 21.
E a Bagnara di Romagna, alla Rocca Sforzesca (piazza IV Novembre), alle 21,15 ‘Cantoni d’autore’ con Alessandro Guidi e Daniele Tozzi: con la rassegna Muse, partirà un viaggio attraverso le più belle poesie dei cantautori italiani.

“Notturni: Arie d’opere” sarà invece la protagonista indiscussa dell’Arena Cappuccini di Cesenatico (ore 21): questa sera, al via la rassegna di musica classica con Pietro Piccone (tenore), Andrea Ruscelli (pianoforte). Sul lungomare di Ponente, invece, non mancherà il divertimento per i più piccini: dalle 21, ‘Balocchi Time’ con giochi per bambini a cura di Cesenatico Ponente Eventi.

Magia anche a Gatteo Mare: in piazza della Libertà, alle 21,30, a catturare l’attenzione del pubblico saranno ‘I Caiman’, con le magiche atmosfere dei ritmi latinoamericani della band. E all’Arena Rubicone, alle 21,30 ‘Italian Night’ con lo show di musica e ballo realizzato dagli animatori del ‘Gatteo Mare Summer Village’. Infine, la performance “Escalescion” animerà l’arena castello di Gatteo: alle 21,30, ci saranno Dadde Visconti e Michele Cafaggi con clowneria e teatro di strada. Prosegue anche oggi la festa artusiana del bicentenario a Forlimpopoli: questa sera, in piazza Garibaldi, dalle 20,30 si terrà l’iniziativa “A cena con Tramonto Divino”: la piazza diventerà una magica arena, dove i grandi prodotti Dop e Igp regionali, duetteranno con le eccellenze enologiche della Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare.

‘Istanti di circo sotto stelle distanti’ a Tornano, alle 21: stasera, i numeri più belli del collettivo nomade del circo Paniko sbarcheranno nei paesi più remoti del territorio di Mercato. Acrobazie, ironia, giocoleria, per una sera invaderanno la piccola piazza, con i colori magnetici del circo.
E poi la ‘Fiera del martedì’ colorerà le vie del centro storico di Bagno di Romagna, dalle 17 alle 23: antiquariato, cose usate, collezionismo e oggetti dell’artigianato artistico allieteranno gli ospiti. Immancabili, i laboratori creativi e l’animazione per i bambini. Al via anche la rassegna teatrale ‘Plautus Festival (60esima edizione) Il Borghese’ all’Arena Palutina (località Calbano) di Sarsina, alle 21,30.

Da non perdere, a Milano Marittima, la ‘Serata Campioni’: questa sera, alle 21, all’arena Stadio dei Pini, in viale Romagna 61, Andrea Marani, il giornalista di Sky Sport, intervisterà i protagonisti del mondo dello sport italiano.
A Cervia, nel centro storico e borgo marina, dalle 17 alle 24, si terrà invece ‘Lume di Candela’ per una speciale Notte Rosa, con mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Il programma di Ravenna

Tante le proposte anche nella città di Ravenna e provincia: a Pinarella, in piazza Unità e Repubblica, alle 21, andrà in scena lo spettacolo comico “Sgabanaza”. A Marina di Ravenna proseguiranno le iniziative legate alle spiagge soul: questa sera, alle 22, al Bagno Peter Pan (viale delle Nazioni, 260), si esibirà la Classica Orchestra Afrobeat plays Fela Kuti: concerto di musica soul a cura di Spiagge Soul ed Associazione Blues Eye. Ingresso gratuito. Proseguirà, infine, la special ‘Pink Week’ al Lido di Dante, con l’omaggio a Paolo e Francesca: anche oggi si terranno le visite guidate all’interno della Pineta Ramazzotti (partenza ore 7).