Rimini, Peter Pan vola su Castel Sismondo

Per tutto agosto Piazza Malatesta si trasforma in un luogo di sogno con la regista Monica Maimone

Peter pan vola su Castel Sismondo

Peter pan vola su Castel Sismondo

Rimini, 28 luglio 2022 - La realtà lascia il posto alla fantasia, tra sogni e avventure meravigliose, e a condurre in un mondo magico è un eterno bambino. A Rimini inaugura domani lo spettacolo live ’Peter Pan nei giardini di Kensington’, con la regia di Monica Maimone. La nuova Piazza Malatesta apre i suoi spazi a poetiche coreografie, performance e videoproiezioni, tra giochi d’acqua, fate, palloncini colorati e velieri che salpano verso isole lontane e magiche.

Lo spettacolo, un debutto assoluto, verrà rappresentato per otto serate a ingresso gratuito: ogni venerdì e sabato, a partire da domani e fino metà agosto, domenica 14 e lunedì 15 agosto, alle 21.30 e alle 22.30. Ogni rappresentazione ha una durata di circa venti minuti e negli stessi giorni saranno aperti in via straordinaria dalle 20 a mezzanotte il Teatro Galli e a ingresso gratuito il Fellini Museum e il Part.

Lo spettacolo, tratto dal romanzo di Barrie ’Peter Pan in Kensington Gardens’, si sviluppa in un racconto per immagini con video scenografie di Matthias Schnabell e di Edoardo Maimone, le performance di acrobati e danzatori della compagnia Festi Group, oltre a collaborazioni con artisti del territorio. La piazza, dominata da Castel Sismondo, dimora del Museo Fellini, diventa un luogo onirico e magico: i suoi spazi verdi evocano uno dei luoghi simbolo di Londra, i Giardini di Kensington, la grande lama d’acqua della piazza si trasforma nel lago dei giardini dove i velieri solcano il cielo e dove navigano le barchette degli adulti. La torre del castello si trasforma nell’Isola degli Uccelli. Lo spettacolo utilizza come scena la composizione architettonica della piazza stessa: sulla Rocca vengono proiettate immagini, il Teatro Galli diventa una ‘quinta’ per la proiezione di grandi immagini, ’Il bosco dei nomi’ di Tonino Guerra accoglie le fate.

A questa suggestiva rappresentazione fanno da sfondo le videoproiezioni ispirate ai disegni di Arthur Rackham, l’illustratore britannico di epoca vittoriana che raffigurò non solo i romanzi di Berry, ma fra gli altri anche le opere ’Alice nel Paese delle meraviglie’ di Lewis Carroll e ’Canto di Natale’ di Charles Dickens. Questo nuovo progetto riporta a Rimini la Festi Group, prestigiosa realtà culturale con un’anima anche bolognese, che da anni unisce la ricerca drammaturgica alle tecnologie più innovative e presenta nel mondo suggestivi eventi e installazioni. E, dopo avere diretto nel 2021 ’Il maestro che camminava su pezzi di cielo’, l’evento inaugurale del Fellini Museum, la regista Monica Maimone trasforma anche per questa estate piazza Malatesta in un luogo dove poter sognare un eterno presente. Un appuntamento pensato per i bambini, di facile comprensione, ma capace di coinvolgere e meravigliare anche gli adulti che ancora conservano una preziosa scintilla di infanzia.