Rimini Wellness 2018, al via il festival del benessere

Dal 31 maggio al 3 giugno in Fiera e lungo tutta la riviera romagnola. Le novità della 13esima edizione

Rimini Wellness 2018, tanti gli appuntamenti dal 31 maggio al 3 giugno

Rimini Wellness 2018, tanti gli appuntamenti dal 31 maggio al 3 giugno

Rimini, 30 maggio 2018 – Il conto alla rovescia sta per finire: domani, 31 maggio, ha inizio Rimini Wellness 2018. Dopo il successo dello scorso anno, con 268 mila visitatori, la kermesse del benessere si preannuncia carica di novità. Tantissimi gli appuntamenti in programma fino al 3 giugno alla fiera di Rimini e lungo tutta la riviera romagnola, ai quali si aggiunge il grande palinsesto di eventi ‘fuori salone’ di Rimini Wellness Off.

3 GIUGNO, ELISA DI FRANCISCA

Lo slogan scelto dagli organizzatori di Italian Exhibition Group per la 13esima edizione è “Free your energy” (“libera la tua energia”). All’appello risponderanno certamente presente i partecipanti, che si troveranno a interagire con le maggiori aziende dell’universo wellness, circa 400. Ci saranno i produttori di macchine per l’attività fisica, le palestre, le scuole e le associazioni di categoria, i cultori del fisico, le spa del relax; ci si occuperà di scienze riabilitative, di danza, ma anche di turismo e design. Insomma, 173mila metri quadrati tra spazi al chiuso e all'aperto saranno dedicati a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione.

I numeri aiutano a capire l’importanza di un evento dalla chiara vocazione internazionale. Si stima che i visitatori arriveranno da circa 80 Paesi. Si troveranno davanti uno scenario incredibile, nel quale saranno presentate al mercato tutte le novità del settore: 46 palchi attivi (5 per il pilates, 5 acqua, 6 danza, 4 indoor cycling, 17 fitness, 5 walking, 4 yoga), la più grande area acqua mai realizzata indoor con 350 metri quadrati di vasche per un totale di 1.200 metri cubi di acqua, più di 500 presenter provenienti da tutto il mondo; oltre 1500 ore di lezione, 1.960 singole sessioni di allenamento in 4 giorni. Il calendario è davvero fittissimo.

Sono state confermate tutte le sezioni della kermesse: WPRO, rivolta al settore b2b di aziende e professionisti; WFUN, per il pubblico active di appassionati; Food Well Expo, l’area dedicata all’alimentazione sana per chi è in movimento, quella destinata alla cultura fisica di Rimini Steel e quella focalizzata sulle tecnologie innovative di rieducazione motoria di Riabilitec.  

Food Well Expo, idee per un’alimentazione sana Food Well Expo sarà un importante momento di aggiornamento, formazione e business con tantissimi ospiti, tra cui foodblogger, show cooking con i migliori chef e degustazioni guidate.

All’interno di questa sezione, inoltre, verranno presentate tutte le nuove proposte per seguire uno stile di vita sano e non rinunciare alla qualità dei prodotti e alla propria salute, anche quando si consumano pasti brevi e veloci.

RiminiSteel, poker di eventi RiminiSteel (Padiglioni A7 – C7, ingresso Ovest del quartiere fieristico riminese) è la sezione dedicata alla cultura fisica: ospita body building, arti marziali e sport da combattimento con i maggiori rappresentanti delle principali aziende di settore. E, ancora, concorsi nazionali e internazionali delle categorie più importanti.

Proprio in questa area avranno luogo quattro eventi: il Body Building by Panatta e IFBB, Mr. & Miss Italia, l’appuntamento con Boxeur des Rues e l’happening di A.I.N.B.B., l’Associazione Italiana Natural Body Building.

Riabilitec, focus sulla fisioterapia dello sport Quest’anno andrà in scena la nona edizione della sezione professionale Riabilitec (padiglione C3), rivolta a tutti gli esperti del settore: operatori, palestre e associazioni di riabilitazione, fisioterapisti e medici fisiatri. Nel grande spazio di tremila metri quadri, insieme alle zone espositive delle aziende, sorgeranno sale workshop che ospiteranno numerosi convegni ed eventi.

Le tematiche si concentreranno sulla fisioterapia dello sport e sulla rieducazione posturale, con dimostrazioni pratiche di tecniche di massaggio, bendaggio e taping. Accanto a queste attività verranno sviluppati laboratori didattici ad hoc per yoga, allenamento funzionale ed esercizio terapeutico. Saranno tenuti oltre 50 tra corsi e seminari con accrediti ECM per la riattivazione e riabilitazione fisica.