Fellini 100, il centenario fa parlare di Rimini nel mondo

Grande attenzione sui media stranieri per la mostra e il futuro museo dedicato al regista. E Forbes invita a scoprire "il Rinascimento" della Rimini felliniana

Andrea Gnassi e Francesca Fabbri Fellini (foto Petrangeli)

Andrea Gnassi e Francesca Fabbri Fellini (foto Petrangeli)

Rimini -  "Se hai pensato a Rimini solo come una località che si riempie di turisti in estate, ripensaci. Questa città sta rinascendo come un epicentro di arte e cultura tutto l'anno". E' il nuovo Rinascimento di Rimini ispirato da Fellini, come spiega la prestigiosa rivista americana Forbes nel lungo servizio dedicato alla città nella sezione viaggi. In primo piano il centenario della nascita di Federico Fellini; dalla mostra inaugurata sabato a Castel Sismondo, "Fellini 100. Genio immortale" al progetto del futuro museo dedicato al Maestro, che sarà inaugurato alla fine dell'anno prossimo.

false

Ma Forbes parla anche degli altri importanti investimenti per la cultura fatti da Rimini in questi: dalla riapertura del teatro Galli al rinato cinema Fulgor, arrivando a definire Andrea Gnassi un sindaco "visionario".  La rivista americana non è stata l'unica a occuparsi di Rimini in questi giorni. L'inaugurazione della mostra su Fellini ha richiamato l'attenzione di giornali come l'inglese The Guardian e i tedeschi Welt am Sonntag, Die Tageszeitung, Frankfurter Allgemeine Zeitung, e le troupe di tv e radio austriache e tedesche.

image