Masterchef, Valerio Braschi in cucina da Ferramenta

Il ristorante di Santarcangelo di Romagna riparte dopo quasi un anno di stop. Ecco cosa si potrà gustare

Valerio Braschi con Antonino Cannavacciuolo (Ansa)

Valerio Braschi con Antonino Cannavacciuolo (Ansa)

Rimini, 21 dicembre 2017 - Nella cucina di Ferramenta brillerà anche la stella di Valerio Braschi. Il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef sarà testimonial e consulente del ristorante di piazza Ganganelli, che riparte a Santarcangelo di Romagna oggi dopo quasi un anno di stop. E a spiegare le ragioni della lunga pausa è lo stesso Rino Mini, il proprietario del locale e patron della Galvanina.

«Quando abbiamo aperto per la prima volta Ferramenta, alla fine del 2015, io non ero l’unico socio. E se devo essere sincero, non sentivo mio il locale. Mancava qualcosa a Ferramenta, non c’era quel tipo di ristorazione e quell’identità che volevo». Chiusa la prima gestione, Mini è ripartito da solo. E adesso sugli scaffali e ai tavoli di Ferramenta (dove sarà possibile anche comprare i prodotti, oltre che gustarli a pranzo e a cena) è cambiato tutto.

Masterchef 7, Antonia Klugmann prende il posto di Cracco

«Non volevo il solito ristorante di cucina romagnola, quelli esistono già. Per questo abbiamo puntato sull’innovazione e su prodotti di grande qualità, dell’Italia e non solo». Nel ristorante si potranno gustare carne, pesce, ostriche e sushi e pure la pizza, grazie allo chef Leonardo Rossetto e al pizzaiolo Mimmo Fabiozzi. Valerio Braschi darà il suo tocco, preparando di tanto in tanto uno dei suoi piatti ‘stellati’. «Ho scelto Valerio perché sa cucinare molto bene sperimentando. E poi è di Santarcangelo», sottolinea Mini. Braschi, che stando al gossip degli ultimi mesi sarebbe diventato il nuovo gestore del ristorante, in realtà è stato arruolato da Mini solo alcuni giorni fa. «E non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza, per di più a Santarcangelo, nella mia città».

image

Ferramenta avrebbe dovuto riaprire già a ottobre o novembre, «ma poi abbiamo avuto alcuni imprevisti – continua Mini – Ma l’attesa ne è valsa la pena. Nel ‘nuovo’ Ferramenta porta i miei oltre 40 anni di esperienza nel settore della ristorazione».

Tra le curiosità la birra Ferramenta (prodotta da Amarcord), che sarà imbottigliata direttamente sul posto e potrà essere personalizzata. Non solo: ai clienti più fedeli sarà riservata una vera e propria cassaforte del vino, dove potranno conservare le loro bottiglie preferite. Ogni cliente avrà la chiave della cassetta di sicurezza, per mettere così al sicuro i vini scelti. «La nostra sfida – conclude Mini – è quella di fare grande ristorazione in un luogo straordinario, che ha una lunga storia (i locali originali risalgono al ’400) alle spalle. E lo facciamo utilizzando tutte le novità che la tecnologia oggi mette a disposizione in fatto di cottura e conservazione dei cibi».

image