Mostra Fellini Rimini, date e orari. Quattordici sale, mille sogni / FOTO e VIDEO

Inaugurata la rassegna-omaggio a Castel Sigismondo, contiene moltissimi oggetti inediti per ricosprire il Maestro

Sono 14 le sale dedicate alla mostra su Federico Fellini (foto Petrangeli)

Sono 14 le sale dedicate alla mostra su Federico Fellini (foto Petrangeli)

Rimini,14 dicembre 2019 - Quattordici sale e tantissimo materiale inedito (foto). come la primissima sceneggiatura di quello che poi sarebbe diventato Amarcord, intitolato “Il borgo” oppure i moltissimi costumi usati per i suoi magici film. Ha ufficialmente aperto la mostra-tributo 'Fellini 100 genio immortale' a Castel Sigismondo. E' il primo di molti aventi dedicati al Maestro che nasque proprio a Rimini il 20 gennaio 1920. Ma la festa per il compleanno di Fellini è già iniziata oggi pomeriggio, con oltre mille persone a Castel Sismondo per l'inaugurazione della grande mostra sul maestro.

false

Una mostra di grandi suggestioni, poetica e nostalgica com'era Fellini. Prima di attraversare le sale della mostra le parole di Francesca Fabbri Fellini la nipote del regista, di Stefano Bonaccini e del sindaco Andrea Gnassi, e ancora di Marco Bertozzi, uno dei curatori dell'esposizione. "Il 20 gennaio - annuncia Gnassi - consegneremo una chiave simbolica a un grande artista, a cui chiederemo di girare quella chiave e interpretare con il suo stile il cinema e l'immaginario felliniano nel nuovo museo Fellini", di cui la mostra è a tutti gli effetti un'anticipazione. "Wes Anderson a cui ho scritto ci ha dato la disponibilità. Sarà uno dei primi a ricevere la chiave"

Attraversare l'esposizione è un po' come camminare attraverso i set dei suoi film. Come viaggiare tra i suoi sogni. La mostra è ideata e progettata da Studio Azzurro - che ha progettato anche il futuro Museo Fellini, insieme alla casa cinematografica Lumiere - e curata da Marco Bertozzi e Anna Villari. Per tutto il weekend infatti l’esposizione (che andrà avanti fino al 15 marzo) sarà a ingresso gratuito. A tenere a battesimo la giornata inaugurale, presenti anche Mogol (video), la stilista Alberta Ferretti (che è tra i sostenitori del centenario felliniano), la giornalista e nipote del regista Francesca Fabbri FelliniAndrea Purgatori, conduttore di Atlantide, il semiologo Paolo Fabbri e il compositore Andrea Guerra, figlio del poeta e sceneggiatore Tonino, che ha messo a disposizione della mostra materiali preziosi per ricordare la figura del padre (anche lui nato nel 1920) e il suo rapporto con Fellini.

L’appuntamento del centenario sarà anche l’occasione per porre le fondamenta del Museo Internazionale Federico Fellini che ruoterà intorno a tre poli, Castel Sismondo, Palazzo Valloni, sede del cinema Fulgor dove Fellini vide i primi film, e l’area urbana della Piazza dei Sogni. Un'esposizione permanente che aprirà a dicembre 2020 con l'ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini.  

Info

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 23 - Lunedì chiuso.

Aperture straordinarie: Lunedì 23 e 30 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 dalle 10 alle 23; 25 dicembre 2019 e 1 gennaio 2020 dalle 15 alle 23; 26 dicembre 2019 dalle 10 alle 23; 31 dicembre 2019 dalle 10 a tarda notte. 

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8, ridotto scuola 5; gratis fino ai 6 anni

Visite guidate: Tutti i sabato alle 18 e tutte le domeniche alle 11.30, prenotazioni obbligatorie al 339 7758597, costo 5 euro più il biglietto