Gianluca Reggiani porta alla Colonia Bolognese la storia di Joshua Slocum

Sabato 24 agosto lo spettacolo teatrale sul primo uomo che ha circumnavigato il globo in solitario

Migration

Rimini, 22 agosto 2019 – Dopo 21 anni dalla “Tempesta” di Shakespeare , (portata in scena per ben 13 volte tra il 1998 e il 1999) l’attore e regista riminese Gianluca Reggiani torna nella suggestiva cornice della Colonia Bolognese sabato 24 agosto con “Solo...intorno all’infinito”, monologo sulla storia di Joshua Slocum, il primo uomo che ha circumnavigato il globo in solitario.

Tratto dal libro “Solo intorno al Mondo” di Joshua Slocum lo spettacolo di Gianluca Reggiani vuole essere un’opera in divenire. Portato in scena per la prima volta lo scorso anno a Cesenatico e poi alla Festa de Borg di Rimini lo spettacolo è sempre diverso, nuove tappe e nuovi punti di vista.

“Solo ….intorno all’infinito” è il racconto dell’avventura di un uomo e della sua barca, lo Spray, che per primo ha sfidato da solo il mare immergendosi nell’infinito.

Era la fine del 1800 quando Joshua Slocum partì da Boston con la sua barca a vela di legno. Non sapeva esattamente quale sarebbe stata la sua meta, sapeva solo che aveva voglia di tornare a solcare i grandi spazi degli oceani del mondo. E che voleva farlo da solo. Dopo tre anni e due mesi e due giorni gettò l’ancora nel porto di Newport: aveva compiuto la prima circumnavigazione del mondo a vela e in solitario. L’ormai leggendaria navigazione dello Spray ha inaugurato l’età d’oro della vela e della navigazione oceanica in solitario, e da oltre cinquant’anni ispira generazioni di velisti di tutto il mondo.