Capodanno Rimini 2023, è conto alla rovescia: festa per festa, la mappa degli eventi

Tutto pronto per dare il via al ‘capodanno più lungo del mondo’ con 25 deejay, 4 concerti e cascate di fuoco per concludere l’anno con l’incendio del castello

Rimini, 20 dicembre 2022 – È partito il countdown. Mancano dieci giorni alla notte di San Silvestro e Rimini non si fa trovare di certo impreparata. Così, per il ‘Capodanno più lungo del mondo’ già si preannuncia un ricco programma: line up con 25 deejay, 4 concerti live, 2 spettacoli con 1000 effetti colorati e le attesissime cascate di fuoco per 'incendiare' il castello e dire addio al 2022; e ancora porte aperte a 5 musei per gli appassionati d'arte e iniziare il 2023 all'insegna della bellezza. Ecco il programma.  

Leggi anche: Capodanno a Bologna 2023, in piazza Maggiore torna il rogo del VecchioneCapodanno, a Ferrara l’incendio al castello

Capodanno Rimini 2023: eventi e artisti

Come preannunciato: niente concertone di Capodanno a Rimini, ma tanti eventi diffusi per il centro storico, iniziati già dal 3 dicembre. Per quest’anno, una selezione dei migliori artisti per portare musica e divertimento nelle piazze della città. Dall’hip hop all’elettronica, dal pop-jazz fino allo swing e al rock, senza lasciare in disparte la latinoamericana e, per i discotecari, i deejay storici della riviera by night.  

Tra gli artisti che si esibiranno: Frankie hi-nrg mc, Kelly Joyce, RDS 100% Grandi Successi con Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, Ricky Montanari e il Riviera Nightlife Party con Niconote live, il duo Club Paradiso, Labiuse, Carebears, la reunion dei dj del Paradiso con Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino & Paolino Zanetti, il violinista elettronico Mark Lanzetta, Stefano Serafini, Luca Florian, i dj del Satellite Rock Club, Nunez e dj Naps, l'academy deejay crew con dj Max Monti, La City band Music Academy Young. E ancora Mauro L. Porro's Swing Band feat, Sara Jane Ghiotti e i ballerini di Rimini Swing Aviators, Lorenzo Semprini, Alessio Raffaelli e Massimo Marches, il Trio Schuman con Silvia Marini al flauto, Aldo Maria Zangheri alla viola, Monica Micheli all’arpa.

Capodanno a Rimini 2023: festa per festa, la mappa degli eventi diffusi

Piazza Cavour Dall’aperitivo alle 18 fino a notte, un grande dj set guidato dai grandi nomi del clubbing italiano ripercorsi con i deejay della Paradiso Reunion: Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino & Paolino Zanetti, supportati da artisti internazionali, come il trombettista Stefano Serafini, il percussionista Luca Florian e il violinista elettronico Mark Lanzetta. Ad aprire la serata, la Academy Deejay di Rimini. Anni ’90 con dj Max Monti & GAM GAM. Dopodiché, RDS 100% Grandi Successi ci accompagnerà verso il brindisi di mezzanotte con Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi.  

Piazza Malatesta Kelly Joyce, repertorio pop-jazz e swing, rap/hip hop ed elettronica del dj Frankie hi-nrg mc. La loro musica accompagnerà gli ascoltatori fino al countdown. A conclusione la crew del Satellite propone le sue note rock.  

Incendio al Castello Come da tradizione, ci sarà il fuoco a cacciar via l’anno vecchio. Alla mezzanotte del 31, dunque, è previsto lo spettacolo di fuochi e luci incendierà Castel Sismondo e ci traghetterà verso il nuovo anno fra cascate di fuochi, scie colorate e fuochi intermittenti. Due gli spettacoli previsti alle 00.30 e alle 02.00.

Ala nuova del Museo della città Una selezione degli artisti della Riviera Club Culture come Niconote live, Ricky Montanari, il duo Club Paradiso, Labiuse, Carebears per un Capodanno all’insegna della qualità musicale.

Teatro degli Atti Ritmi latini americani in compagnia dello staff Grancaribe, con i dj set di Rafael Nuñez e dj Naps, a partire dalle ore 22.30. Si esibiranno ballerini sud e centroamericani proponendo capoeira e tango argentino, musica latina attuale Dembow e reggaeton.  

Teatro Galli In sala Ressi una serata dedicata al tango Argentino.

Cortile della Biblioteca Gambalunga Suggestioni di luci&suoni nel cortile della biblioteca. Part, Palazzi dell’Arte Nelle sale dell’Arengo e del Podestà le opere d'arte contemporanea dell'eclettica della Fondazione San Patrignano e partecipare a uno speciale set fotografico a tema realizzato dal fotografo Enrico De Luigi.  

Domus del chirurgo Fra i mosaici della Domus, Lorenzo Semprini, Alessio Raffaelli e Massimo Marches propongono "Rimini/New York: Redemption songs”, uno spettacolo che è una rilettura di canzoni che esplorano la tematica del sogno e realizzate in maniera spoglia ed acustica. Dalle ore 22.00.  

Museo della Città Brindisi d’arte in musica: dalle ore 22, alla sala del Giudizio del Museo della città concerto del Trio Schumann con Silvia Marini (Flauto), Aldo Maria Zangheri (Viola), Monica Micheli (Arpa), a cura di Rimini Classica. A seguire, il tradizionale brindisi di mezzanotte.

Cinema Fulgor di Fellini Nel cinema di Fellini si festeggia l'arrivo del 2023 con un ritorno agli anni '80. Unica proiezione come da programmazione alle ore 21:30. Al termine, brindisi di mezzanotte con spumante e panettone. A seguire Back to the eighties. I film a scelta: Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984) di Ivan Reitman e Piramide di paura (1985) di Barry Levinson.

Musei aperti Ingresso gratuito dalle ore 21 e visite guidate fino alle 2 di notte a Palazzo del Fulgor, Part- Palazzi dell’Arte, Teatro Galli, Domus e Museo della città. Apertura straordinaria anche al percorso multimediale Visitor Center della Rimini Romana (orario 15.30-19.30/20-22).