Dove andare a Ferragosto: Rimini è nella top 5 delle mete preferite

Quali sono le località scelte dagli italiani per festeggiare il 15 agosto? L’Emilia Romagna entra in classifica con due città, secondo il portale che monitora l’offerta delle case vacanza

La spiaggia di Rimini dall'alto. Le case vacanza sono molto gettonate anche qui e a Riccione

La spiaggia di Rimini dall'alto. Le case vacanza sono molto gettonate anche qui e a Riccione

Rimini, 8 agosto 2024 – Rimini al quinto posto e Riccione al 31esimo: sono due le mete dell’Emilia Romagna più gettonate per Ferragosto, secondo la classifica di holidu.it. 

Il portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti d’Europa ha realizzato la classifica delle top 50 destinazioni degli italiani per Ferragosto 2024, verificando prezzi, numero medio di persone per ciascuna destinazione analizzata.

Rimini non sale sul podio ma ottiene un prestigioso quinto posto tra le tante e diverse destinazioni che propongono Sardegna, Puglia e Sicilia. La classifica è stata stilata indicando anche i prezzi medi e il numero medio di persone per ogni destinazione analizzata.

Il prezzo medio di una casa vacanza a Rimini è di 142 euro, la media delle persone in viaggio è di quattro. A Riccione il prezzo medio invece è di 182 euro, sempre quattro i viaggiatori. 

Italia: la più gettonata

Gli italiani per Ferragosto preferiscono rimanere in Italia. Secondo la classifica, sono 44 su 50 le destinazioni italiane preferite. La maggior parte sono località di mare, tra cui ci sono mete anche in Calabria, Toscana, Lazio, Campania, Veneto, Friuli. Ce ne sono poi 6 estere: 5 in Spagna e una in Francia. 

Cosa sono le case vacanza e quanto costano

Secondo il portale che riporta destinazioni in tutta Europa, le case vacanza offrono diversi servizi ricercati dagli utenti: quali il wifi, la presenza del balcone o del giardino, ma anche della piscina o del parcheggio. Dipende ovviamente dalla struttura, ma anche i prezzi sembrano convincere i viaggiatori. Il prezzo medio di una notte in una casa vacanze in Europa – viene riportato – è solitamente (per il 88% dei casi) meno di 100 euro a notte.