Rimini: la carica mascherata dei 30mila, esplode la febbre del Carnevale

Da Bellaria a San Giovanni in Marignano una domenica di divertimento dedicata alle famiglie. La provincia si anima con sfilate di gruppi, band, ballerini, acrobati e animazione: si replica martedì .

La carica mascherata dei 30mila  Esplode la febbre del Carnevale

La carica mascherata dei 30mila Esplode la febbre del Carnevale

Sfilata di carri, animazione, coriandoli, acrobati, musica, visite guidate e anche iniziative benefiche. Il Carnevale in provincia di Rimini coinvolgerà oggi e martedì, quasi 30mila persone. A Rimini, oggi dalle 15, la festa si svolge in piazza Cavour con la 21esima edizione di ‘Colorcoriandolo’, appuntamento dedicato alle famiglie con giocolieri, acrobati e maschere innovative e compagnie di artisti, il tutto avvolto dalla musica di Radio Bruno. La festa replica anche martedì prossimo (martedì grasso, ndr) con il Teatro Due Mondi, in uno spettacolo itinerante che trasforma le strade in una festa sudamericana. Festa oggi dalle 15 anche a Marebello, al parco Pertini e in piazza Pascoli a Viserba, con babydance e truccambimbi. Presenti stand e dolciumi. Al centro commerciale delle Befane Shopping Centre, ci sarà invece martedì Cristina D’Avena a coinvolgere il pubblico dalle 17.30. Da Ponte Tiberio, prenderà il via alle 19 il Carnival aperitour, in una visita guidata con Visit Rimini. Un tour speciale dedicato alla Rimini misteriosa, dove la guida racconterà storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi. E poi tutti pronti per un brindisi a fine tour (ingresso a pagamento, prenotazione allo 0541 51441). Questa sera, feste benfica di Carnevale all’hotel San Francisco di Rimini con il club Soroptimist e i soci dei Lions Rimini Host e Malatesta che si ritroveranno con i loro ospiti per dar vita a un evento con raccolta fondi per l’Hopitaly Vezo (donato allo stato del Madagascar dall’associazione amici di Ampasilava Rimini).

Nella zona sud della provincia, a San Giovanni in Marignano oggi dalle 15 in piazza Silvani, pomeriggio di festa con gonfiabili, musica, lancio di dolciumi e la musica di Bianch’ottoni Microband. Sfilata e premiazione di maschere. A Riccione oggi la festa in maschera sarà in piazza Matteotti e corso Fratelli Cervi con sfilate, laboratori, postazioni ricreative e scherzi, dalle 15. In piazza Parri musica e balli con Cristina Vox.

Spostandosi verso la zona dell’entroterra il Carnevale più atteso è quello di Santarcangelo, dove è previsto l’arrivo di oltre 15mila persone. Dopo due anni di stop, dovuti alla pandemia, il centro storico clementino si anima con la grande festa dedicata al pittore Pino Boscherri, e gli occhi sono tutti puntati sulla maxi sfilata di carri allegorici (una dozzina) in arrivo da ogni angolo della Riviera, anche da fuori provincia. La sfilata dei carri parte alle 14.30 da via Montevecchia e percorre un circuito ad anello fino piazza Marini per tre volte. Prevista anche la sfilata di gruppi in maschera, animazione e lotteria istantanea con ricchi premi. A Novafeltria, Pro Loco e comune organizzano domenica 26 febbraio il Carnevale con un’altra maxi sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, spettacoli danzanti e truccabimbi, canti dei pasqualotti e stand gastronomici.

A Perticara di Novafeltria torna invece oggi, alla Sala del Minatore, il Carnevale dei bambini con lo spettacolo “Magic Baloons Show”. Festa in maschera anche nella piazza di Pennabilli con dj, vocalist e il premio al costume più originale. Dalle 14.30 musica e giocolieri a San Leo in piazza Dante Alighieri con dj Leo dell’academy dj di Rimini. Torna il Carnevale dei ragazzi a Serravalle, nella Repubblica di San Marino, martedì dalle 16,30 nel teatro Sant’Andrea dove si parlerà anche di accoglienza verso i bambini che vivono situazioni di difficoltà. Sempre martedì prossimo la festa è nel pomeriggio al palacongressi di Bellaria Igea Marina con conerti, balli, l’immancabile lotteria.

Rita Celli