Natale 2022 a Riccione, il programma: viale Ceccarini diventa un bosco incantato

Niente pista di ghiaccio, luminarie accese dal 26 novembre. Poi maxi-albero, eventi e concerti

Il Natale a Riccione, nell’anno del centenario, si accenderà sabato 26 novembre

Il Natale a Riccione, nell’anno del centenario, si accenderà sabato 26 novembre

Riccione, 9 novembre 2022 - Un bosco incantato, al posto della pista di pattinaggio su ghiaccio, nel cuore della Riccione turistica con una galleria che in viale Ceccarini si percorrerà sotto archi di luce, avvolti in una coltre di verde boschivo: bacche, rami di pino, afrore di mirto, cespugli di vischio, frutto di potature. Poi maxi carillon itineranti con ballerina in carne e ossa e un abete naturale alto una ventina di metri sul ponte di viale Dante.

Si annunciano come una notte di luna piena le magiche atmosfere che saranno create da Riccione e la sua Festa infinita, che dà seguito alle celebrazioni del centenario. Per le vie della città torna anche il trenino con musical viaggiante tra zona centrale e aree periferiche dove, oltre agli spettacoli itineranti, si estenderanno le luminarie con lampadine commissionate ad hoc in Italia dalla Festi Group per ottenere un ulteriore risparmio energetico del 10 per cento. Gli eventi natalizi, che strizzano l’occhio ai turisti di tutta Italia, quest’anno vogliono essere più attenti alla sostenibilità.

A tutto questo si aggiunge un ventaglio di eventi che dal 26 novembre, giorno di accensione delle luminarie, si susseguirà fino all’8 gennaio. In regia Valerio Festi, che diede il via alla sua carriera proprio a Riccione 40 anni fa. A lui, alla regista Monica Maimone e alla sindaca Daniela Angelini il compito di presentare a oltre un centinaio di operatori, rappresentanti di categorie economiche, comitati d’area e stampa il Natale riccionese, che tra iniziative e allestimenti interessa Riccione dall’Alba all’Abissinia, da viale Ceccarini e altre vie del centro.

Tra i punti cardine il ‘Bosco magico’, che sorgerà intorno alla fontana di Tonino Guerra, in piazzale Roma, tra alberi, piante e fiori, fate ed elfi. Qui si svolgeranno attività ludiche e ricreative per bimbi e famiglie, letture, laboratori, proiezioni di racconti di Natale. Alle 19 la metamorfosi con musica e dj set. Le luminarie, che in viale Ceccarini si fonderanno con le ‘Visioni di un bosco d’inverno’, si accenderanno il 26 novembre, in contemporanea con l’inaugurazione del Villaggio di Natale nei Giardini Montanari.

L’atmosfera natalizia sarà arricchita dal trenino di ‘The Show - Christmas Dream’, in programma il 3, il 17, il 24, nonché il 27 e il 30 dicembre dalle 15,30 alle 20. Come da tradizione l’abete sul ponte di viale Dante, come il presepe, si illuminerà l’8 dicembre. Da non perdere il 10 e l’11 al Palazzo del Turismo il debutto di ‘Permette Signora…’, il musical che racconta uno spaccato di Riccione a cura della regista e coreografa Elena Ronchetti.

‘Din Don Dan. Quartieri in festa’ è invece l’evento in dieci date, che propone venti esibizioni musicali con canzoni natalizie. Il tour itinerante ogni sera, dal 5 al 23 dicembre, proporrà due spettacoli alle 20,30 e alle 21,30.

C’è ancora grande attesa da parte degli operatori anche per i tradizionali concerti, quello di Natale, il 26, e quello degli auguri, il 28. I protagonisti assieme e quelli della sera di San Silvestro verranno svelati a breve.