Sigep 2023 a Rimini, i mille gusti del gelato. Tutto esaurito per la dolcezza

Apre il salone: in Fiera moltissime novità ed espositori da ogni parte del mondo

Sigep, il salone internazionale organizzato da Italian exhibition group terminerà il 25 gennaio

Sigep, il salone internazionale organizzato da Italian exhibition group terminerà il 25 gennaio

Rimini, 21 gennaio 2023 –  C’erano entusiasmo, sorrisi e tanta curiosità, oggi, all’apertura della 44esima edizione del Sigep (foto), il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale, cioccolato e caffè, a cura di Italian exhbition group.

Un entusiasmo che traspariva dagli occhi di visitatori e buyer arrivati da ogni parte del mondo, impegnati a immortalare e rilanciare sui social network le novità in mostra nei padiglioni.

Padiglioni interamente ‘sold out’: in fiera a Rimini sono presenti più di mille brand espositori, provenienti da 34 Paesi e distribuiti sugli oltre 130mila metri quadri della superficie espositiva del quartiere fieristico.

È stato Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio, a inaugurare la kermesse e a sottolineare l’importanza delle filiere rappresentate a Sigep: "I pubblici esercizi e il mondo della pasticceria e della panificazione", ha dichiarato, "valgono oltre 80 miliardi di euro di consumi, occupano oltre un milione di addetti e contano 300.000 imprese. Queste ultime sono autentiche custodi dei prodotti protagonisti al Sigep: il gelato, il cioccolato, la panificazione, la pasticceria e il caffè traducono poi il prodotto in un servizio che rappresenta, peraltro, il motore del turismo italiano".

A proposito di turismo, non poteva mancare il plauso del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, all’industria dell’ospitalità riminese, mobilitata quasi in toto in occasione della manifestazione: "Queste giornate, in una delle fiere più importanti a livello internazionale, mostrano che il nostro territorio può dare un contributo importante all’economia del Paese", ha detto.

Ad attirare l’attenzione di visitatori e operatori del settore sono state le mille novità esposte nei padiglioni: tanta curiosità ha suscitato lo spaghetto-Eis, un gelato che, a prima vista, ricorda un piatto di pasta al pomodoro.

Parlando di gelati, i gusti da provare sono infiniti: da quello che recupera i sapori della crostata della nonna a quello botanico, mantecato con acque termali.

I più coraggiosi potranno provare anche il ‘cangelato’ (gelato per cani) e lo yogurt per gatti.

Nell’area dedicata al caffè, ecco la prima capsula con valvola di degasazione; mentre, nell’area dedicata alla panificazione, spicca il formaggio fresco in bomboletta.

Non è finita qui: alla Choco arena è stato presentato Italia 20, il primo lievitato realizzato con 20 prodotti Dop e Igp, uno per ciascuna regione.

Realizzato con l’obiettivo di racchiudere tutti i sapori del Belpaese, Italia 20 si propone di diventare il dolce ambasciatore della tradizione italiana nel mondo. Nato da un’idea di Mirco Della Vecchia, maestro cioccolatiere, Italia 20 contiene alcune tra le più rinomate – e squisite - eccellenze dello Stivale: dalla nocciola del Piemonte Igp al mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), passando per il Vin santo del Chianti Doc, la pera dell’Emilia-Romagna, le fragoline di Sciacca, l’arancia Ribera, il cioccolato di Modica e il limone della costa d’Amalfi.