Rimini, 5 maggio 2010 - La città di Rimini festeggia il suo patrono, il prossimo 14 ottobre: San Gaudenzo. Tanti gli appuntamenti e le celebrazioni in programma per il santo a Rimini. Si parte in anticipo con il concerto in programma il 12 ottobre, alle 21, di organo e coro nella chiesa di S. Gaudenzo, dove verrà inaugurato il nuovo organo a canne. Il 14 ottobre, nel centro storico apriranno dalla mattina stands con prodotti tipici locali e articoli vari, tra musica e divertimento. Alle 10 ci sarà la S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Lambiasi.

Alle 11 processione con la statua e la Reliquia di S. Gaudenzio da via Montefeltro, passando per via Bilancioni, Di mezzo, Dell’Allodola, Covignano, Saffi, fino al sagrato della chiesa, dove avrà luogo la benedizie solenne della reliquia. Alle 14,30 in piazza Cavour appuntamento con la maxi tombola giunta alla 51ª edizione, «Us zoga per fè de ben” (si gioca per fare del bene). Il ricavato della vendita delle cartelle sarà devoluto in beneficenza, per l’assistenza alle famiglie disagiate e l’acquisto da parte della Croce Rossa italiana di attrezzatura sanitaria. Per l’occasione, la banda “Città di Rimini”, diretta dal maestro Jader Abbondanza, terrà un concerto.

Amos Piccini, scrittore e commediografo riminese, animerà il pomeriggio con una comicità tutta romagnola, con la conduzione affidata a Tiziano Arlotti, consigliere comunale. Ospite della giornata, una gloria sportiva riminese: Patrik Venerucci, 11 volte campione del mondo di pattinaggio artistico, che estrarrà i numeri vincenti della tombola alle 15.30. Per i bambini, spettacolo di clowneria con l’animazione della Croce Rossa Italiana. Per info: tel 0541/56902.