Rimini, 22 agosto 2011 - FINISCE con una vittoria del Rimini la sfida con la Giacomense. Baldazzi, Gasperoni e Signorini firmano un successo che i biancorossi costruiscono nella prima frazione e concretizzano nella seconda. Il Neri è infuocato. Non per il numero di tifosi presenti, ma a causa di quell’afa che a fatica permette di parlare, figuriamoci di correre. Il caldo fa sudare sugli spalti e in campo le gambe non girano come dovrebbero. Ecco perché la partenza è con il freno a mano tirato per tutti. D’Angelo e Gadda sperimentano e si studiano per cercare di mettere benzina nel motore, ma soprattutto in vista dell’inizio del campionato nel quale romagnoli e ferraresi si ritroveranno avversari.
 

Il Rimini gioca praticamente senza una prima punta con Buonocunto e Bufalo a mettere scompiglio nella difesa di una Giacomense che in zona gol si affida alla stazza di Staffolani. Al 9’ è Buonocunto a scappare e a mettere in mezzo un pallone interessante. La difesa ferrarese ribatte e il tiro da fuori di Gasperoni va alto. Al 19’ cross di Vagnati dalla destra, Paci al volo dalla parte opposta spara sopra la traversa. Lo sprint di Gasperoni si ripete al 31’ e il suo cross si trasforma in un tiro velenoso che rimbalza sull’incrocio dei pali. Al 33’ è ancora Rimini e questa volta i biancorossi reclamano per un’evidente strattonata in area da parte di Gorini su Baldazzi.
 

LA RIPRESA si apre con i biancorossi in avanti. Bufalo va via sulla sinistra e mette in mezzo un pallone invitante per la testa di Buonocunto che non arriva all’impatto. Un giro di lancette e il Rimini passa grazie ad un’azione insistita di Bufalo, poi la conclusione da posizione centrale di Baldazzi è pennellata alle spalle di Pavanello. La reazione della Giacomense arriva e al minuto 17 è Staffolani a farsi sbarrare la strada da Scotti. Arriva la mezz’ora e la squadra di casa mette al sicuro il risultato. Minardi non è impeccabile, Gasperoni insiste e ruba il pallone al difensore ospite prima di mettere alle spalle di Pavanello solo soletto al centro dell’area. Non è finita qui. Perchè i biancorossi al 38’ calano anche il tris con l’ultimo entrato e giovanissimo Signorini.

IL TABELLINO

 

RIMINI (4-4-2): Scotti; Palazzi, Mastronicola, A.Brighi, Vittori; Gasperoni, Valeriani, Onescu, Baldazzi (35’ st Signorini); Bufalo (8’ st Rosini), Buonocunto (18’ st Cardinale). A disp.: Gualtieri, Deluigi, Rosini, Barone, Casoli. All. D’Angelo.

GIACOMENSE (4-1-4-1): Pavanello; Gorini (14’ st Mandorlini), Minardi, De March, Parenti; Vagnati; Scaioli, Tanaglia (30’ st Ferrara), Tabanelli, Paci (34’ st Lamenza); Staffolani. A disp.: Poluzzi, Cenerini, Del Colle, Ricci. All. Gadda.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Reti: 3’ st Baldazzi, 33’ st Gasperoni, 38’ st Signorini.
Note – Spettatori 800 circa. Angoli 5-3. Ammoniti: Baldazzi, Bufalo, Gasperoni, Vittori, Scaioli.

 

SANTARCANGELO STERILE. PIERI ESALTA IL SAN MARINO

San Marino - NON È STATO felice il primo impatto del Santarcangelo col calcio professionistico. Alla formazione allenata da Beppe Angelini per la verità è mancato soprattutto il gol; la manovra, almeno a tratti è stata fluida, le occasioni da rete sono capitate ma non c’è stata concretezza sotto porta. Il giovanissimo San Marino proposto da Mario Petrone ha mostrato alcune buone individualità; Villanova e Pieri su tutti e si è difeso con ordine senza mai andare in affanno. Prima azione al 6’ quando sul primo angolo dell’incontro Ferrero colpisce di testa ma la palla finisce alta. All’11’ punizione di Bazzi e comoda presa di Migani. Al 20’ la prima vera palla gol dei padroni di casa: Graziani fa filtrare palla in area per Gavoci che tenta il diagonale da destra ma la sua mira non è perfetta. Al 23’ il San Marino passa: Schicchitano ruba palla e verticalizza subito per Pieri, il centravanti controlla e con un diagonale molto angolato infila Nardi. La reazione gialloblù è quasi immediata: al 26’ gran cross radente di Fabbri per Bazzi che colpisce al volo ma la difesa ospite respinge. Al 37’ altra palla nell’aera del San Marino, il suggerimento è di Zavalloni ma Graziani è in ritardo per la deviazione a rete. Al 44’ bel sinistro al volo di Villanova ben controllato da Nardi.
 

AD INIZIO ripresa le due squadre si ripresentano senza variazioni e il Santarcangelo riprende a macinare gioco, non sempre però con precisione e velocità. All’8’ Pieri si ripresenta di fronte a Nardi che si fa trovare pronto a deviare in angolo il suo diagonale potente. Al 10’ gran contropiede del Santarcangelo che si presenta in massa nell’area avversaria ma quando Graziani va al tiro la difesa dei titani si salva. La pressione dei padroni di casa è piuttosto continua ma le occasioni si fanno più rare, al 36’ Gavoci riesce a trovare lo spazio per provare il destro ma per Migani non ci sono troppi problemi. Ora la strada per il Santarcangelo si fa in salita mentre il San Marino rilancia le sue ambizioni, non devono comunque cominciare a preoccuparsi troppo i tifosi gialloblù; il gioco si vede e la palla spesso viaggia veloce. Ci vuole però maggiore cattiveria nell’area avversaria, quella mancava anche lo scorso anno all’inizio. Poi si sa come è andata.

IL TABELLINO
 

SANTARCANGELO (4-4-2): Nardi; Fabbri, Cola, Gregorio, Locatelli (44’st Bacchiocchi); Baldinini, , Bazzi, Zavalloni, Bazzi (24’st Schiavini), Del Pivo (20’st Ferri); Gavoci, Graziani A disp. Casali, Caidi, Bezzi, Bassoli All. Angelini.

SAN MARINO (4-2-3-1): Migani; Farina (12’st Fogacci), Pelagatti, Ferrero, Crivello; Loiodice, Schicchitano(8’st Pigini); Vitaioli, Villanova, Lepri; Pieri (19’st Lapadula) A disp. Russo, Sorbera, De Santis, Gasparello All. Petrone.
Arbitro: Pasolini di Ascoli Piceno.
Rete: 23’pt Pieri.
Note - Spettatori 300 circa. Ammoniti: Farina, Cola, Gregorio. Angoli 5 a 4 per il San Marino.