Rimini, 23 marzo 2012 - Laurearsi in...coni. Tutto è pronto per il nuovo corso di formazione permanente “Il ciclo di produzione del gelato artigianale e le norme igieniche da rispettare”, istituito dall’Università di Bologna - Polo di Rimini in collaborazione con Carpigiani Gelato University. Si tratta, informa una nota, di un primato internazionale, che intende formare professionisti del settore con le adeguate conoscenze nel campo della produzione igienica mediante l’utilizzo di specifici macchinari e del valore nutrizionale.

E’ la prima volta nella storia che si realizza una partnership di questo tipo nel settore della gelateria artigianale, dando origine ad un corso di livello universitario. Il bando per iscriversi, da ieri, è online sul sito www.unibo.it: 49 le ore totali di lezioni, 7 i crediti formativi rilasciati a fine corso, unitamente ad un diploma ufficiale dell’Università. Il corso si articolerà in una parte teorica, tenuta al Polo di Rimini, e in una parte pratica condotta dal maestro Roberto Lobrano nella sede di Anzola dell’Emilia della Carpigiani Gelato University.

“Siamo orgogliosi di collaborare alla realizzazione di questo innovativo e pionieristico corso universitario- dice Kaori Ito, direttrice di Carpigiani Gelato University, la scuola più famosa al mondo nel settore-: l’obiettivo è formare i gelatieri presenti e futuri alla creazione di un gelato sano e sempre più in linea con le linee guida per una corretta nutrizione. Da due anni a questa parte abbiamo raddoppiato le iscrizioni alla nostra scuola e possiamo confermare che da tutte le parti del mondo tra gelato e benessere oggi il legame è stretto e le richieste degli studenti vanno nella direzione di un approfondimento scientifico e culturale sempre maggiore”. 

E domani a Bologna, in occasione della Giornata europea del gelato, il Carpigiani gelato lab di via Emilia 45, ad Anzola, organizza laboratori didattici gratuiti per i bimbi dai 6 agli 11 anni.
Bologna può ben definirsi la capitale del gelato, perché proprio qui nel 1927 fu creata la prima macchina da gelato italiana. E tra qualche mese, negli spazi della Carpigiani, sorgerà il Gelato museum, struttura dedicata alla storia, alla cultura e alla tecnologia di questo dolce.
 

Fonte Dire